Forze speciali italiane sventano tentativo di dirottamento di nave turca: Meloni chiede azioni concrete

Forze speciali italiane sventano tentativo di dirottamento di nave turca: Meloni chiede azioni concrete
}}
fonte:internet

Un gruppo di migranti irregolari tenta di prendere il controllo di una nave cargo turca: l'intervento tempestivo delle forze speciali italiane evita il peggio. La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sottolinea la necessità di una politica migratoria europea più efficace.

Napoli, 9 giugno 2023 - Un tentativo di dirottamento di una nave cargo turca è stato sventato dalle forze speciali italiane nel Mar Tirreno, al largo della costa napoletana. L'operazione ha coinvolto una quindicina di migranti irregolari che avevano tentato di prendere il controllo della nave.

La nave, partita dal porto di Topcular in Turchia il 7 giugno e diretta in Francia, ha interrotto il suo viaggio all'altezza dell'isola di Ischia. I migranti, nascosti probabilmente in uno dei camion a bordo, sono stati scoperti e hanno cercato di prendere il controllo del mercantile Galata Seaways, mettendo in scacco l'equipaggio composto da ventidue persone.

Gli uomini della Brigata Marina San Marco e del Comsubin sono intervenuti con due elicotteri. Gli uomini della Brigata San Marco, la Fanteria del mare, si sono calati sul cargo, mentre quelli del Comsubin sono rimasti sull'elicottero per monitorare la situazione.

Il ministro della Difesa Guido Crosetto, costantemente informato sull'operazione, ha dichiarato: "Le nostre forze speciali hanno agito con professionalità e determinazione, sventando un potenziale disastro. La situazione è ora sotto controllo".

Nel frattempo, la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha commentato l'incidente durante un incontro con il cancelliere tedesco Olaf Scholz a Roma. Meloni ha sottolineato l'importanza di affrontare la questione migratoria in maniera concreta e coordinata a livello europeo. "Questo incidente mette in luce la necessità di una politica migratoria europea più efficace e condivisa", ha dichiarato Meloni. "Non possiamo permettere che episodi del genere si verifichino. È fondamentale che l'Europa agisca in maniera unita e decisa per gestire i flussi migratori e garantire la sicurezza dei suoi confini".

L'incidente arriva in un momento di crescente tensione sulla questione migratoria in Europa, con diversi Paesi che chiedono una maggiore solidarietà e condivisione delle responsabilità. L'approccio dell'Italia, guidata da Meloni, si è concentrato sulla necessità di rafforzare la dimensione esterna della politica migratoria dell'UE, attraverso accordi con i Paesi d'origine e di transito dei migranti.

Dalla stessa Categoria