Meloni-Scholz e il Piano d'Azione Italia-Germania. Le considerazioni di Jörg Buck (AHK)

Meloni-Scholz e il Piano d'Azione Italia-Germania. Le considerazioni di Jörg Buck (AHK)
}}

Milano, 8 giugno 2023 - L'incontro tra il Presidente Meloni e il Cancelliere Scholz ha segnato un momento significativo nel rafforzamento dei legami tra Italia e Germania. Jörg Buck, Consigliere Delegato della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien), ha accolto con favore l'annuncio dell'accordo sul Piano d'Azione italo-tedesco, sottolineando l'importanza di una maggiore coordinazione tra i due Paesi a livello europeo.

"L'interscambio Italia-Germania è in crescita costante da anni, e oggi vale 168,5 miliardi: un rapporto strutturale, oggi alla prova della transizione e degli sconvolgimenti causati dall’invasione dell’Ucraina", ha affermato Buck. Questo rapporto, tuttavia, non è esente da sfide, in particolare quelle poste dalla necessità di riconversione e innovazione dei sistemi produttivi di entrambi i Paesi.

Il Piano d'Azione italo-tedesco rappresenta un'opportunità per affrontare queste sfide attraverso la creazione di una politica industriale comune. "Ricerca, sviluppo, innovazione e supporto alla transizione devono essere temi centrali nel Patto ed è importante che ci sia chiarezza su questo", ha affermato Buck.

La necessità di strategie comuni per la riconversione e l'innovazione dei sistemi produttivi è fondamentale per proteggere la manifattura e il ruolo dei due Paesi sullo scenario europeo e globale. In questo contesto, un dialogo intergovernativo che coinvolga anche le imprese è uno strumento necessario.

L'incontro tra Meloni e Scholz ha quindi segnato un passo importante verso la realizzazione di questa visione comune. Con l'annuncio del Piano d'Azione italo-tedesco, Italia e Germania hanno dimostrato la loro volontà di lavorare insieme per affrontare le sfide del futuro e garantire la prosperità dei loro settori industriali.

Dalla stessa Categoria