Palermo 27 marzo 2023, l'udienza preliminare è stata fissata, per il 13 Aprile, per l'inchiesta nata dal blitz "Navel" del Giugno scorso, effettuato dai Carabinieri del Ros.
Un blitz per contrastare i clan di Santa Maria di Gesù e Villagrazia, i cui boss avrebbero gestito l'organizzazione di alcune manifestazioni di piazza, "per accrescere l'influenza sul territorio", ingaggiando anche artisti famosi, come Tony Colombo.
Intorno alle feste di quartiere, e i concerti neomelodici, affari apparentemente puliti, emergerebbero due imprenditori di spicco, attivi nel settore della distribuzione alimentare, e delle scommesse, e traffici legati alla droga, al pizzo e alle rapine.
Il processo che si terrà il 13 Aprile, verrà celebrato nell'aula bunker dell'Ucciardone, davanti al gup Ivana Vassallo.
L'accusa sarà sostenuta dal procuratore aggiunto Paolo Guido e il sostituto Luisa Bettiol, che hanno coordinato l'inchiesta, assieme al sostituto Dario Scaletta, oggi al Csm.
Il concerto saltato di Tony Colombo, e i boss.
Sul banco degli imputati ci saranno :
- Giovanni Adelfio;
- Salvatore Binario;
- Mariano Calascibetta;
- Sandro Capizzi;
- Gioacchino Cardella;
- Vincenzo Fiore;
- Antonino Freschi;
- Michele Freschi;
- Salvatore Freschi;
- Francesco Guercio;
- Samuele Immesi;
- Giovanni La Mattina;
- Salvatore Lo Coco;
- Angelo Lombardo;
- Gaetano Lombardo;
- Antonino Lucera;
- Salvatore Luisi;
- Massimo Mancino;
- Monica Meli;
- Umberto Palazzotto;
- Salvatore Profeta;
- Girolamo Rao;
- Andrea Taormina;
- Ignazio Traina.
La ricostruzione
Secondo la ricostruzione dei pm, tra gli eventi gestiti dai boss, ci sarebbe anche il concerto del noto cantante neomelodico Tony Colombo, organizzato il 27 Settembre del 2019, in via Mendola (una traversa di via Oreto), poi saltato in quanto la questura aveva negato l'autorizzazione.
Due le figure di spicco che si sarebbero occupati dell'organizzazione della manifestazione : Francesco Guercio e Girolamo Rao, con l'intento (ipotizzato dagli inquirenti) di "accrescere la sua influenza sul territorio di Santa Maria di Gesù, ingaggiando appunto un artista particolarmente famoso, per altro sposato con Tina Rispoli, vedova del boss della Camorra Geatano Marino, ucciso nel 2012, che qualche tempo fa, proprio in concomitanza del suo matrimonio, fu invitato in molti programmi televisivi, e intervistato da molte testate nazionali.