Horror vacui: chi ha paura del vuoto?

Horror vacui: chi ha paura del vuoto?
}}

L'opera nella foto è l'altare di Ratchis, opera scultorea longobarda datata tra 737 e 744 d. C. (oggi al Museo cristiano di Cividale del Friuli) ed è uno degli esempi più antichi di horror vacui nel mondo dell'arte. L'origine del concetto però risale alla fisica aristotelica che affermava l'inesistenza degli spazi vuoti in natura. Oggi lo ricolleghiamo perlopiù al mondo dell'arte ma, mai come in quest'epoca, quanto può essere utile ragionare sul "vuoto" o comunque in generale su ciò che non possiamo nemmeno percepire oltre che vedere e toccare? L'essere umano fin dalle sue origini ha sempre sentito il bisogno di occupare lo spazio con estensioni o appendici di sé. Dalle caverne, alle città fino a porsi obiettivi extraterrestri (l'uomo sulla luna o gli ultimi esperimenti per approdare su Marte).

La religione è un altro ambito che ha senz'altro contribuito alla narrazione della "pericolosità" del vuoto, dato che esso avrebbe avuto come fondamento l'assenza di ogni cosa e quindi anche di Dio. Ciò che però ci sfugge è che il terrore del vuoto ha inibito la nostra capacità di ASTRAZIONE, quindi di ragionamento e anche di lungimiranza. Se fossimo stati allenati a ragionare per assurdo e quindi per concetti astratti avremmo potuto probabilmente arginare la diffusione del covid-19 o addirittura evitarla. Non solo, aver perso la capacità di astrazione e ragionamento per assurdo fa sì che l'essere umano sia in grado di produrre un altro tipo di terrore, quello per i suoi simili. Senza la capacità di spogliarsi dei propri preconcetti e delle proprie abitudini non diamo libertà a chi ha pensieri e abitudini diverse dalle nostre.

È probabilmente questo il motivo per cui tendiamo a riempire ogni spazio facendo sì che sia dentro che fuori di noi non vi sia mai spazio inoccupato: il vuoto ci permette di pensare.

Saremo in grado di evolverci e raggiungere livelli di consapevolezza tali da concepire naturalmente un "horror plenii" per contrastare e smontare la paura del vuoto che ci affligge?

Dalla stessa Categoria