Forum Italo-Tedesco 2023: Un Ponte per il Futuro delle Politiche Industriali

Forum Italo-Tedesco 2023: Un Ponte per il Futuro delle Politiche Industriali
}}

La diciassettesima edizione del Forum Economico Italo-Tedesco sottolinea l'importanza della collaborazione tra Italia e Germania per affrontare le sfide della transizione verde e digitale. Le aziende chiedono politiche comuni e supporto governativo per sfruttare al meglio le opportunità emergenti.

Il 14 giugno 2023, a Milano, si è svolta la diciassettesima edizione del Forum Economico Italo-Tedesco, un evento organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica AHK Italien. Quest'anno, il forum ha posto l'accento sulla necessità di politiche industriali comuni tra Italia e Germania per favorire gli investimenti e mitigare i rischi.

La partnership italo-tedesca è vista come fondamentale per le aziende che cercano di navigare le trasformazioni in corso nel mondo degli affari. Tuttavia, c'è un bisogno urgente di supporto da parte dei governi per aiutare le imprese a sfruttare al meglio queste opportunità.

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha sottolineato l'importanza del dialogo tra Italia e Germania. Ha affermato che il compito dei governi è quello di essere pronti a cogliere le mutate tendenze globali e continuare ad assistere le imprese in questo scenario in continua evoluzione.

Durante l'evento, è stato presentato uno studio realizzato in collaborazione con Ipsos, che ha esaminato le principali dinamiche che influenzano le aziende italiane e tedesche. L'analisi ha rivelato che l'83% delle imprese ha investito nell'ultimo anno, principalmente in formazione (50%) e trasformazione digitale (44%).

Tuttavia, solo il 32% delle imprese ha mobilitato risorse per la transizione ecologica nel 2022. Questo indica la necessità di politiche che facilitino gli investimenti in questo settore. Inoltre, il 29% delle aziende ritiene che la transizione ecologica comporti difficoltà in entrambi i Paesi, mentre il 39% del campione riscontra condizioni più favorevoli in Germania.

Il Consigliere Delegato AHK Italien, Jörg Buck, ha sottolineato l'importanza della cooperazione tra Italia e Germania sui temi della transizione, con strategie comuni su diversi livelli. Ha anche evidenziato l'importanza delle competenze, sottolineando la necessità di percorsi formativi e titoli armonizzati tra i due Paesi.

Lo studio ha anche rivelato che tre quarti delle imprese ritengono che la partnership italo-tedesca sia un vantaggio per le proprie attività. Inoltre, la maggior parte delle aziende desidera mantenere stabile o aumentare il proprio business nel rispettivo mercato estero.

In conclusione, il Forum Economico Italo-Tedesco ha evidenziato l'importanza di una stretta collaborazione tra Italia e Germania per affrontare le sfide economiche e ambientali del futuro. Con un dialogo intergovernativo e una partnership pubblico-privato, i due Paesi possono mobilitare le risorse necessarie per guidare la transizione verso un'economia più verde e digitale.

Dalla stessa Categoria