Non viene svolta la formazione del personale? Sussiste (anche) responsabilità ex d. lgs. n. 231/2001: per l'esenzione occorre implementare e attuare il Modello

Non viene svolta la formazione del personale? Sussiste (anche) responsabilità ex d. lgs. n. 231/2001: per l'esenzione occorre implementare e attuare il Modello
}}

Nell'ambito della responsabilità amministrativa degli enti (introdotta dal d.lgs. n. 231/2001, che in sostanza ha scalfitto l'antico principio per cui "societas delinquere non potest"), la Cassazione con recente pronuncia (Penale, Sez. IV, sentenza n. 3731/2020).

In assenza di Modello efficace risponde anche l'azienda. La Corte, che nel caso di specie affrontava la fattispecie di infortunio del lavoratore con correlata responsabilità sia delle persone fisiche (responsabili della società) sia dell'ente, per la mancata formazione dei dipendenti. L'ente è stato ritenuto responsabile ex art. 5 d.lgs. n. 231/2001.

Interesse e vantaggio dell'Ente. La corte, nel ripercorrere i principali precedenti giurisprudenziali in materia di responsabilità amministrativa dell'ente, ha ricordato come è ritenuto sussistente "il requisito dell'interesse qualora l'autore del reato ha consapevolmente violato la normativa cautelare allo scopo di conseguire un'utilità per l'ente, mentre sussiste il requisito del vantaggio qualora la persona fisica ha violato sistematicamente le norme prevenzionistiche, consentendo una riduzione dei costi ed un contenimento della spesa, con conseguente massimizzazione del profitto".

La Corte ha quindi ribadito che non è sufficiente il DVR affinchè la società andasse esentata da responsabilità. L'Ente, conformemente alla normativa ex d. lgs. n. 231/2001, avrebbe dovuto adottare ed attuare efficacemente il cd. Modello organizzativo e di gestione 231.

Dalla stessa Categoria