Vivere con loro

Vivere con loro
}}

Vi sono due diverse opinioni quando si tratta di dire se gli animali hanno o meno un'anima: alcuni sono convinti di ciò, mentre altri lo negano. Questo è un quesito che mi pongo da molto tempo, da quando, da piccolina, mi imbattei nella scrittrice Silvana De Mari, la quale nel suo libro "L'ultimo Elfo" si poneva il dubbio.

Alcune religioni hanno tra i loro capisaldi la credenza che gli animali siano talmente importanti da dover necessariamente essere animati e che anche loro si inseriscono nel ciclo delle rinascita divine. Tra queste, l'Induismo e il Buddhismo ad esempio.

Quello che è certo è che da sempre gli animali hanno costituito una parte importante della nostra realtà. Il semplice fatto di mangiare carne animale è un esempio. L'uomo anche su questo si trova a fare una scelta, alimentarsi o meno di carne, pesce o prodotti di derivazione animale, che, se pur siano elementi indispensabili in una dieta ricca e completa, portano l'essere umano a prendere una decisione che andrà ad influire sulla sua moralità. In alcune religioni è proprio su questo che si basa il sacrificio, ovvero sull'accettare la morte dell'animale sacrificato in virtù di un bene divino superiore, a giustificare il consumo della sua carne.

Dunque, l'animale è visto, in ogni caso, come un essere partecipe della nostra realtà. Questo non solo per via religiosa o motivo alimentare ma, anche, come compagnia preziosa nelle nostre giornate. Chiunque, in un momento particolare della sua vita, ha provato gioia nel vedere un animale, un essere così particolare, allegro e fondamentale nel nostro ecosistema, deve per forza indurci a provare rispetto nei suoi confronti. Purtroppo alle volte non è così. Ancora molti sono coloro che maltrattato o abbandonano un animale, senza rendersi conto di compiere un vero e proprio crimine contro il mondo. Il picco di abbandono di animali risulta nel periodo estivo, per le difficoltà incontrate dai proprietari nel momento della partenza per le vacanze, in particolare, arrivano al 25-30% dei casi. Un altro crimine nei loro confronti possono essere gli allevamenti intensivi, dove non vengono curati e dove questi sono sfruttati e maltrattati. Un consiglio per tutti è quello di evitare carne proveniente da quest'ultimi e cercare, per quanto possibile, di comprare carne, latte, uova o altri beni di consumo animale da fonti certe e certificate. La scelta se consumare o meno questi prodotti è libera, sta però ad ognuno impegnarsi affinché l'acquisto di tali beni non vada ad alimentare un mercato sbagliato.

Gli animali sono anche importantissimi nella nostra quotidianità. Non solo i tipici compagni di casa nostra, come gatti o cani ma anche criceti, cavalli, caprette, serpenti o pappagalli! Conosco molte persone che si circondano di animali molto particolari e che ne ricevono benefici intensi e duraturi. L'animale è pur sempre un essere vivente e bisogna ricordare sempre che ha bisogno di attenzioni e cura, ma proprio queste a volte riescono a donarci allegria, immagino la gioia che si prova a fare il bagno al proprio pappagallino mediante uno spruzzino!

L'animale che vive con noi è di fatto un benessere immenso e molti sono gli studi scientifici a dimostrazione di ciò. Sul Journal of Personality and Social Psychology, ad esempio, è apparso uno studio che dimostrerebbe come chi possiede animali sia maggiormente attivo nei rapporti sociali.

Non solo, gli animali risultano indispensabili quando si trattano di accompagnare anziani o persone con diverse disabilità. Sempre maggiori sono i cosiddetti "animali guida" per i non vedenti. Quest'ultimi vengono addestrati in modo da diventare come gli occhi della persona, accompagnandola ovunque e facendo in modo da evitare gli ostacoli durante il percorso.

Inoltre, avere un animale, gioverebbe nei casi di depressione, in aumento sono i casi di patologie di questo genere curate con la pet-therapy. Alcuni studi dimostrano anche che l'accarezzare un animale aumenterebbe la seratonina, ovvero l'"ormone della felicità", riducendo anche la pressione arteriosa.

Per quanto riguarda il nostro interrogativo iniziale forse mai sapremo se gli animali hanno o meno un'anima, una cosa è però certa: sanno donarci allegria in qualsiasi occasione, se siamo portati ad accoglierli.

Dalla stessa Categoria