UNIVERSITA’ E NUMERO CHIUSO: RISPONDE BIGON

UNIVERSITA’ E NUMERO CHIUSO: RISPONDE BIGON
}}

La consigliera regionale del Partito Democratico Anna Maria Bigon risponde ad alcune nostre domande riguardo l’istruzione universitaria in una breve intervista esclusiva.


“Quali sono le vostre proposte in merito al diritto all’istruzione universitario?”

“Il nostro interesse è quello di rendere i corsi universitari ancora più attrattivi, in modo tale da ampliare il numero di studenti iscritti. Per fare ciò è necessario rendere più accessibili i costi della retta, degli alloggi, delle borse e degli spostamenti. Lo Stato fa già molto per garantire un’ottima preparazione ai nostri studenti investendo nei corsi, abbiamo delle università d’eccellenza. Tuttavia è necessario investire ancora di più per aiutare gli studenti con i costi che devono affrontare.”

“Quali sono le sue posizioni riguardo al numero chiuso di medicina?”

“Sono convinta che si debba operare in base ai bisogni, considerata la carenza di medici attuale è necessario dare la possibilità di accedere al corso ad un numero maggiore di studenti. Il problema che ne deriverebbe sarebbe la formazione e l’esperienza, per rimediare la nostra proposta è quella di aprire gli ospedali spoke, ovvero quelli territoriali, e di formare i medici anche all’interno di questi.

Di  Alessandro Bellamoli

Dalla stessa Categoria