"Congelato" lo sciopero dei benzinai previsto per il 25 e 26 Gennaio

"Congelato" lo sciopero dei benzinai previsto per il 25 e 26 Gennaio
}}

13 Gennaio 2022, è terminata la riunione a Palazzo Chigi, tra Governo e associazioni di categoria dei benzinai, anche se il confronto proseguirà in Sala Verde, con i rappresentanti dei produttori di carburanti, e delle reti di distribuzione.

Per il momento è congelato lo sciopero annunciato dai benzinai, che era previsto per il 25 e 26 Gennaio.

Al tavolo delle trattative erano presenti il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, quello delle Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso, e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano.

Sospeso anche il giudizio sul decreto legge in attesa della pubblicazione, da parte delle associazioni di categoria dei benzinai.

Il Governo ha assicurato che Martedì 17 Gennaio, sarà avviato un confronto con il settore dei distributori di benzina, nell'ambito di un tavolo tecnico.

In una nota congiunta di Faib, Fegica, Figisc/Anisa (alcune delle sigle presenti al confronto), al termine dell'incontro con il Governo, hanno dichiarato :

"Abbiamo apprezzato il chiarimento avuto con Governo che ripristina una verità inequivocabile: i gestori non hanno alcuna responsabilità per l'aumento dei prezzi, né per le eventuali pretese speculazioni di cui si è parlato".
"Per quello che riguarda le organizzazioni dei benzinai, le polemiche finiscono qui". "Ora è il momento di lavorare seriamente per restituire efficienza e piena legalità alla rete".

Le Associazioni dei gestori fanno sapere :

"Già nei prossimi giorni, le organizzazioni dei gestori si rendono disponibili ad affrontare i temi sul tavolo e a individuare strumenti anche normativi utile ad affrontare sia la contingenza che soprattutto la prospettiva".
"Un percorso che può portare a rivalutare anche lo sciopero proclamato per fine mese, al momento congelato seppure con la riserva per una sua sospensione in funzione dell'esame del testo del decreto una volta emanato".

"Sospendiamo il giudizio".

"Siamo in attesa di leggere il decreto, non lo abbiamo visto. Lo sciopero è congelato: si è sgombrato il campo da tutte le voci di speculazione e di frodi".

"L'incontro possiamo definirlo proficuo".

"Ringraziamo personalmente il governo e i ministri, hanno ascoltato le esigenze della categoria".

"Siamo soddisfatti, si è deciso di incontrarci per aprire un tavolo che sarà basato su tutti i temi del settore. Noi stiamo cercando di instaurare un rapporto proficuo".

"La volontà espressa dal governo è quello di lavorare su tutti i temi".

"La norma sulla trasparenza ? Dobbiamo vedere il decreto".

"I controlli devono essere effettuati" - hanno aggiunto le sigle sindacali.

Il Consiglio dei ministri ha varato un decreto sulla trasparenza che introduce l'obbligo per i benzinai di esporre il prezzo medio nazionale, che verrà elaborato quotidianamente dal Ministero dell'Ambiente, (non più settimanalmente come prima), in maniera da fornire maggiore informazione ai consumatori.

Il testo prevede anche delle sanzioni per chi viola le disposizioni, che possono comportare anche la chiusura temporanea, dell'attività in caso di recidività.

Dalla stessa Categoria