La qualità più importante nell’essere umano è il senso dell’umorismo

La qualità più importante nell’essere umano è il senso dell’umorismo
}}

Biologicamente, c'è solo una qualità che ci distingue dagli animali: la capacità di ridere. In un universo che sembra essere completamente privo di umorismo, noi godiamo di questa capacità che molti sottovalutano.

Ed è un lusso, perché a differenza di qualsiasi altro processo corporeo, la risata non sembra servire a uno scopo biologicamente utile. In un mondo diviso, la risata è una forza unificante.

Gli esseri umani si oppongono l'un l'altro su molte questioni. Le nazioni possono essere in disaccordo sui sistemi di governo e le relazioni umane possono essere afflitte da fazioni ideologiche e campi politici, ma tutti noi condividiamo la capacità di ridere. E la risata, a sua volta, dipende dalla più complessa e sottile di tutte le qualità umane: il senso dell'umorismo.

Certi stereotipi comici hanno un fascino universale.

Questo può essere visto al meglio dalla popolarità mondiale dei primi film di Charlie Chaplin. L'omino in contrasto con la società non manca mai di divertire, indipendentemente dal paese di provenienza.

Il grande commentatore e critico letterario, il dottor Samuel Johnson, ha osservato una volta: "Gli uomini sono stati saggi in modi molto diversi; ma hanno sempre riso allo stesso modo". Il senso dell'umorismo può assumere varie forme e la risata può essere qualsiasi cosa, da un tintinnio raffinato a un ruggito terrificante, ma l'effetto è sempre lo stesso.

L'umorismo ci aiuta a mantenere un corretto senso dei valori. È l'unica qualità che sembra mancare ai fanatici politici. Se riusciamo a vedere il lato divertente, non facciamo mai l'errore di prenderci troppo sul serio.

Ci viene sempre ricordato che la tragedia non è molto lontana dalla commedia, quindi non abbiamo mai una visione a senso unico delle cose.

Questa è una delle funzioni principali della satira e dell'ironia. Il dolore e la sofferenza umana sono così tremendamente cupi; siamo così spesso sull'orlo della guerra; le realtà politiche sono di solito sufficienti a farci sprofondare nella disperazione totale. In tali circostanze, le vignette e i resoconti satirici di eventi politici cupi ristabiliscono l'equilibrio. Tengono a bada i politici pomposi e arroganti che hanno perso il senso della misura. Ci permettono di vedere che molte delle nostre azioni più profonde sono semplicemente comiche o assurde.

Ridiamo quando un grande satirico come Swift scrive della guerra nei Viaggi di Gulliver. I lillipuziani e i loro vicini si attaccano a vicenda perché non riescono a mettersi d'accordo su quale estremità rompere un uovo.

Noi ridiamo perché siamo fatti per ridere; ma siamo destinati anche a piangere.

Non c'è da meravigliarsi che nei regimi totalitari qualsiasi satira contro l'establishment sia completamente vietata. È un'arma troppo potente per essere lasciata fiorire.

Il senso dell'onore deve essere individuato come la qualità più importante dell'uomo perché è associato al riso. E il riso, a sua volta, è associato alla felicità. Coraggio, determinazione, iniziativa - queste sono qualità che condividiamo con altre forme di vita.

Ma il senso dell'umorismo è unicamente umano.

Se la felicità è uno dei grandi obiettivi della vita, allora è il senso dell'umorismo che fornisce la chiave.

Raffaele Limata

Dalla stessa Categoria