La cultura Americana

}}

"L'America è non solo una nazione ma una nazione di nazioni" diceva Lyndon B. Johnson, 36° presidente degli Stati Uniti d'America. Il detto ci aiuta a comprendere meglio questo vasto continente, formato da una moltitudine di culture, ideali e persone diverse. L'america non è solo quella raccontata in televisione ma racchiude tantissimo, storie di crisi, speranza e difficoltà. A volte ci lasciamo ingannare dall'idea del "sogno americano" senza tenere in considerazione che, in questo enigmatico paese, esistono anche contesti difficili, fatti di fatica, lavoro duro e grosse problematiche.

Se saliamo a nord troviamo, a dominare il panorama culturale, uno stato difficile da raggiungere, non solo per noi europei ma per chiunque volesse trasferirvisi, ovvero il Canada, con i suoi paesaggi meravigliosi e incontaminati e il suo simbolico sciroppo d'acero, prodotto tipico del paese. Proprio in virtù del fatto che servano numerosi visti e permessi per potervi accedere può farci pensare ad una realtà dominata dalla disparità e dal razzismo ma non è così. Al suo interno risulta comunque fondato su una lunga storia di migrazione anche recente che rende la sua cultura mista e libera da pregiudizi. L'unica vera difficoltà risulta perciò entrare, burocraticamente parlando. Aspetti negativi risultano essere però il clima rigido e la complicata realtà di paese che si distanzia molto dalla vita cittadina, poiché nei piccoli paesini si vive in maniera più isolata e spesso lontana da molte comodità. La loro società è bilingue, convivono infatti l'inglese e il francese, un'eredità coloniale, per la quale risultano essere anche portati verso le arti quali cinema, teatro o danza e musica. Dal punto di vista culinario si districano tra quello che la terra può offrire e quello che hanno appreso dai colonizzatori, per cui non vi sono prodotti tipici di particolare rilievo, tranne forse il già citato sciroppo d'acero e delle patatine ricoperte con varie salse chiamato poutine. Lo sport è invece parte integrante nella vita dei canadesi. Un esempio è rappresentato dal l'importanza dell'hockey su ghiaccio. I loro usi e costumi fanno perciò del Canada una nazione fresca e accogliente, anche gli abitanti sono portati alla cordialità e all'integrazione, non hanno paura di conoscere nuove realtà e sono quindi disposti ad aprirsi al mondo.

Spostandoci più verso sud, ma comunque parlando del nord America, vi troviamo un grande protagonista della storia:gli Stati Uniti d'America,meta di moltissimi turisti da tutto il mondo. Se gli USA sono visti in maniera a volte idilliaca, presentandosi nei film e nei teatri come portatrici di valori saldi, di college prestigiosi e di tanto patriottismo, senza escludere che essa sia anche tutto ciò, è però fondamentale analizzarne le criticità e la precarietà che si respira. Solo ascoltando la sua "voce" possiamo capirne davvero lo spirito. Ci troviamo infatti in un mondo formato da più carratteristiche. Ascoltando pertanto la sua vera natura riusciamo a comprenderla davvero. Molti rapper, ad esempio, ci cantano della fatica che si può provare ad essere americani, in primo luogo perché risulta essere un paese ancora portato verso la discriminazione e al razzismo e in seguito anche per le incertezze che nascono dal fatto di non avere punti saldi a cui aggrapparsi, come l'assistenza sanitaria che in pochi possono permettersi. Non tutti hanno la possibilità di curarsi in maniera adeguata. D'altra parte esistono anche numerose realtà "di strada", di quartieri lontani alle grandi metropoli, dove si respira aria di malessere. Stiamo infatti parlando di una nazione in cui emergere tendenzialmente è difficile. Al di là di questo ci inoltriamo in un paese molto diverso dal nostro, ove l'alcol, ad esempio, è visto, fin dai tempi del proibizionismo, come una grossa piaga sociale e dove la mancia, soprattutto ai camerieri, è resa quasi obbligatoria poiché per loro costituisce il miglior modo per ottenere un compenso ragionevole. Sono inoltre persone, gli statunitensi, i quali difficilmente si immergono nella conoscenza di ciò che non conoscono, hanno molte feste particolari come la tradizionale festa del ringraziamento o halloween e tengono molto alla patria. Tutto questo ci porta a capire quanto la nostra cultura sia diversa dalla loro e quanto quest'ultimi possano essere spaesati una volta giunti nel nostro continente.

L'america è, come già accennato, un paese enorme e non vi troviamo poche o semplici realtà ma una vasta gamma di culture e tradizioni.

L'America meridionale è anch'essa un contesto da prendere in considerazione. La loro storia è travagliata, fatta di battaglie e sacrifici per ottenere una vita migliore, cosa che purtroppo non è ovunque vera, come ad esempio, nelle favelas, quartieri poveri, dove le persone spesso si arrendono alla loro condizione e vivono nella miseria. Se vogliamo capirne però la vitalità che comunque tende a caratterizzare i popoli ricordiamo come in America Latina siano caratteristiche le festività, come il carnevale o il ballo. La popolazione si identifica principalmente in tre sottogruppi culturali, ovvero gli amerindi, gli atzechi e gli afro-americani collocati in modo diverso nel territorio. È un mondo che però presenta molti tratti in comune e tra questi riscontriamo purtroppo alcune tematiche di crisi, come quella ambientale, dovuta in particolare alla deforestazione causata dallo sfruttamento intensivo della foresta amazzonica.

Prendendo velocemente in considerazione queste caratteristiche generali ho potuto rendermi conto di quanto l'america sembri un luogo diverso nelle sue parti, dalle mille sfumature, fatte di un passato difficile, che però ha dovuto porsi di fronte ad uno straniero, principalmente i conquistatori europei, che spesso hanno sfruttato le popolazioni locali e le hanno piano piano estirpate dai loro luoghi d'origine. Mi chiedo cosa sarebbe successo se, invece che una lotta continua, ci fossero stati incontri più pacifici e di integrazione. Forse ci si sarebbe resi conto che la vera ricchezza non veniva dall'oro di quei paesi o dallo sfruttamento delle sue risorse umane e ambientali, bensì dall'ascolto di racconti di un passato formato da culture diverse e preziose, modellate su società altrettanto importanti.

Dalla stessa Categoria