Destinazioni bizzarre

}}

Durante il periodo estivo la mente non può far altro che viaggiare con la fantasia per portarci nei luoghi dove vorremmo essere.

Personalmente, mi piacerebbe poter vedere il mondo nella sua totale meraviglia e per questo provo interesse verso tutte quelle strutture che ci permettono di visitare davvero una destinazione, permettendoci comunque nuove esperienze, anche durante il soggiorno vero e proprio!

A Nairobi, capitale del Kenya, esiste un bellissimo hotel che offre ai turisti l'opportunità di vivere a tu per tu con le giraffe. La città è meta di turismo per svariati motivi e, in particolar modo, per le sue riserve naturali e le specie che popolano queste zone. Una struttura che permette ai visitatori di godere di tutto questo è perciò l'ideale! L'hotel è proprietà di The Safari Collection e risale agli anni '30. Nel suo stile elegante la cosa che più colpisce sono però le giraffe che accompagnano il visitatore nella sua esperienza. Una delle sue particolarità è proprio quella di poter offrire un' esperienza culinaria senza eguali, con le giraffe che possono presentarsi a sorpresa mentre consumi il pasto, regalandoci un'emozione unica e un'occasione irripetibile. L'unica pecca è forse il prezzo ma, per gli avventurosi, è un luogo che sicuramente varrà la pena.

Per gli amanti del fresco sarà bello sapere che esiste un hotel, in Svezia, più precisamente a Jukkasjarvi, che è costituito interamente da ghiaccio! Non è l'unico esistente ma il primo ad essere stato inaugurato nel 1991. La sua particolarità risulta perciò essere quella di essere un "hotel mutevole", poiché ogni anno c'è bisogno di ricostruirlo da zero, accingendo dal fiume Torne i blocchi di ghiaccio necessari. In alcuni mesi sarà pronta una struttura meravigliosa.

Un altro materiale assai particolare per la costruzione di un edificio è il sale, ma anche questa volta l'uomo ha saputo utilizzarlo a suo vantaggio. Il risultato è il vastissimo Palacio De Sal in Bolivia, dove ogni anno turisti incuriositi si recano per conoscere i segreti e le potenzialità di questo materiale, in passato così prezioso da essere usato come merce di scambio di altissimo valore. Il sale non è solo l'anima dell'edificio, costruito interamente con esso, ma anche l'attrazione principale nei dintorni. Poco lontano è infatti presente il deserto di sale più grande al mondo: il Salar De Uyuni.

Tornando per un attimo in Svezia, altra struttura sicuramente da tenere in considerazione è il suggestivo Tree Hotel, particolare perché i turisti amanti della natura avranno la possibilità di soggiornare in baite sospese sugli alberi di una foresta! La cosa migliore è che è a basso impatto ambientale. Perfetto per una vacanza particolare e rispettosa della natura.

Per chiunque avesse voglia di sognare, immaginandosi con una noce di cocco in riva al mare alle isole Fiji, voglio dare un ulteriore motivo per tenere saldi i risparmi per le vacanze: il Poseidon Undersea resort. Oltre alle splendide palafitte sul mare e alle villette lungo la costa, il resort offre anche l'opportunità di fingersi per un po' sirenette e vivere all'interno di abitazioni a 12 metri di profondità, assolutamente magnifico!

Volevo ancora parlare di un hotel assai particolare, dove chi non è troppo amante della socializzazione si troverebbe sicuramente a proprio agio. Sto parlando dell'hotel Henn-na in Giappone, dove vi lavorano solo robot! In realtà queste macchine sono del tutto in grado di interagire e svolgono i loro compiti come fossero umani. Anche se mi piacerebbe provare l'esperienza questo mi porta a pormi svariati interrogativi sul ruolo sempre più emergente della tecnologia nel nostro mondo. Questo hotel può essere un buono spunto da cui partire per una riflessione in merito.

Ovviamente, se parliamo di hotel stravaganti, potremmo andare avanti ore elencandoli, poiché sono molto più diffusi di quel che si pensi. Ovviamente i costi e la stranezza a volte fanno optare le persone a scegliere mete meno particolari, ma è pur sempre bene sapere che a volte, una vacanza, può anche essere divertente e unica nel suo genere. Sostengo inoltre che ognuno di noi abbia il diritto di concedersi di staccare la spina almeno una volta l'anno, per alcuni forse farlo in queste strutture, può essere la soluzione migliore e più divertente. Il mio consiglio è quello di non farsi abbandonare alla routine quotidiana ma di esprimere se stessi in contesti diversi, ove è possibile sperimentare altre sfaccettature della vita.

Dalla stessa Categoria