WALTER DONATIELLO Classificato sulla rivista italiana Jazzit tra i primi cinque chitarristi Jazz italiani.

WALTER DONATIELLO   Classificato sulla rivista italiana Jazzit tra i primi cinque chitarristi Jazz italiani.
}}

Walter Donatiello dal 2016 al 2019 è  stato tra i chitarristi più votati nel  referendum della rivista JAZZIT.

E’ riconosciuto dalla Rivista Jazzit, in ambito jazzistico, come un innovatore italiano, per essere stato chitarrista Hard Bop-Modal e sicuramente per la sua spiccata personalità tecnica e melodica.

Le interessanti possibilità nell'uso dei microtoni e delle funzioni ritmiche ne fanno un musicista attuale e contemporaneo che ha sviluppato, come scuola di pensiero non solo il metodo tradizionale, ma anche elementi derivati ​​da sistemi naturali e forme ritmiche contemporanee avanzate.

Walter  Donatiello, vanta numerose collaborazioni nell'ambito della musica jazz tradizionale e del fronte avant-garde e Modern Fusion.  Nonostante sia stato legato alla tradizione del jazz, avendo suonato con i maggiori esponenti di questa musica, è approdato alla musica AvanT-Garde europea creando uno stile fresco e originale.

Come ci racconta nel nostro incontro, frequenta la Boston Berklee, sotto la guida di Mick Goodrick e ha   approfondito  lo studio di materie quali Jazz Composition, Jazz Contrapoint, Modal e Advanced Armony, Armony che gli  hanno consentito  di avere solide basi per la sua evoluzione.

Ha studiato con Zallman, La Porta, Pass, Russo fino ad approdare all'IRCAM di Parigi, dove si è diplomato con master sulle forme naturali e spazi armonici temporali.

Nella sua carriera ha avuto molte collaborazioni di grande prestigio, per citarne alcune: Mulligan, Tommaso, Capiozzo, Portal, Tononi, Cigalini, D'Andrea, Riley, Manzi, Humair, Chevillon, Blaser, Gatto, Ducret, Ghiglioni, Lacy, Trovesi, Boltro.

Tra i progetti più significativi degli ultimi anni, ha proseguito raccontandoci, il trio con Tononi e Chevillon che vedrà la pubblicazione del nuovo album per le edizioni Splash. Ospite del trio l'amico Gianluigi Trovesi.

Svolge un’intensa attività didattica come Direttore e docente del CEMM di Bussero (Mi)   dove collaborano con lui illustri maestri del jazz come: Giovanni Tommaso, Franco D'Andrea, Maria Pia De Vito, Claudio Fasoli, Attilio Zanchi, Biagio Coppa ed altri amici.

Tiene seminari e Workshop in Italia e in Europa.

Tra i progetti più significativi degli ultimi anni, ha concluso Walter Donatiello, il trio con Tononi e Chevillon che vedrà la pubblicazione del nuovo album per le edizioni Splash. Ospite del trio l'amico Gianluigi Trovesi

La casa editrice Carish ha pubblicato con successo il suo innovativo metodo sul ritmo intitolato Rhythmic Improvisation.

Sta collaborando anche  con DODI BATTAGLIA, chitarrista dello storico gruppo dei "POOH"; tra  i suoi  miti  di  gioventù e suo  grande amico, per la  realizzazione del metodo: "LO  STILE DI DODI BATTAGLIA".


In programma, Summer Camp dal 19 al  23 luglio, a Bucine in provincia di Arezzo, organizzato in collaborazione con il Cemm, con dei dipartimenti suddivisi in due periodi diversi e tra i docenti  saranno presenti: Cristiano Micalizzi, Dino D’Autorio, Walter Donatiello Full, Lele Melotti, Daniele Logoluso, Massimo Manzi, Jacopo Carlini, Tony Guerrieri, Tiziano Tononi, Flavio Boltro, Dario Deidda, Bud Bass, Roberto Galinelli..

Gioia Logiri

Dalla stessa Categoria