Walter Donatiello dal 2016 al 2019 è stato tra i chitarristi più votati nel referendum della rivista JAZZIT.
E’ riconosciuto dalla Rivista Jazzit, in ambito jazzistico, come un innovatore italiano, per essere stato chitarrista Hard Bop-Modal e sicuramente per la sua spiccata personalità tecnica e melodica.
Le interessanti possibilità nell'uso dei microtoni e delle funzioni ritmiche ne fanno un musicista attuale e contemporaneo che ha sviluppato, come scuola di pensiero non solo il metodo tradizionale, ma anche elementi derivati da sistemi naturali e forme ritmiche contemporanee avanzate.
Walter Donatiello, vanta numerose collaborazioni nell'ambito della musica jazz tradizionale e del fronte avant-garde e Modern Fusion. Nonostante sia stato legato alla tradizione del jazz, avendo suonato con i maggiori esponenti di questa musica, è approdato alla musica AvanT-Garde europea creando uno stile fresco e originale.
Come ci racconta nel nostro incontro, frequenta la Boston Berklee, sotto la guida di Mick Goodrick e ha approfondito lo studio di materie quali Jazz Composition, Jazz Contrapoint, Modal e Advanced Armony, Armony che gli hanno consentito di avere solide basi per la sua evoluzione.
Ha studiato con Zallman, La Porta, Pass, Russo fino ad approdare all'IRCAM di Parigi, dove si è diplomato con master sulle forme naturali e spazi armonici temporali.
Nella sua carriera ha avuto molte collaborazioni di grande prestigio, per citarne alcune: Mulligan, Tommaso, Capiozzo, Portal, Tononi, Cigalini, D'Andrea, Riley, Manzi, Humair, Chevillon, Blaser, Gatto, Ducret, Ghiglioni, Lacy, Trovesi, Boltro.
Svolge un’intensa attività didattica come Direttore e docente del CEMM di Bussero (Mi) dove collaborano con lui illustri maestri del jazz come: Giovanni Tommaso, Franco D'Andrea, Maria Pia De Vito, Claudio Fasoli, Attilio Zanchi, Biagio Coppa ed altri amici.
Tiene seminari e Workshop in Italia e in Europa.
Tra i progetti più significativi degli ultimi anni, ha concluso Walter Donatiello, il trio con Tononi e Chevillon che vedrà la pubblicazione del nuovo album per le edizioni Splash. Ospite del trio l'amico Gianluigi Trovesi
La casa editrice Carish ha pubblicato con successo il suo innovativo metodo sul ritmo intitolato Rhythmic Improvisation.
Sta collaborando anche con DODI BATTAGLIA, chitarrista dello storico gruppo dei "POOH"; tra i suoi miti di gioventù e suo grande amico, per la realizzazione del metodo: "LO STILE DI DODI BATTAGLIA".
In programma, Summer Camp dal 19 al 23 luglio, a Bucine in provincia di Arezzo, organizzato in collaborazione con il Cemm, con dei dipartimenti suddivisi in due periodi diversi e tra i docenti saranno presenti: Cristiano Micalizzi, Dino D’Autorio, Walter Donatiello Full, Lele Melotti, Daniele Logoluso, Massimo Manzi, Jacopo Carlini, Tony Guerrieri, Tiziano Tononi, Flavio Boltro, Dario Deidda, Bud Bass, Roberto Galinelli..
Gioia Logiri