Vicenza 10 Settembre 2022, in occasione della festa della patronale di Vicenza, quella dedicata alla Madonna di Monte Berico, il 10 e il 24 Settembre, verrà aperto, per la prima volta il Chiostro del Capitolo, sede del convento quattrocentesco dei Servi di Maria, e la sala degli esorcismi, dove ancora oggi vengono celebrati i riti di liberazione.
Un ministro della consolazione, così si chiamano oggi gli esorcisti, della diocesi veronese.
L'irruzione di una giovane indemoniata al Santuario di Monte Berico
Un Santuario quello di Monte Berico, che non ha mai smesso di aiutare le anime bisognose, preda del demonio.
Il fatto più recente risale al 2021, quando durante la celebrazione del sacramento della Confessione, una giovane donna indemoniata ha fatto irruzione in chiesa.
La giovane, dimenandosi e bestemmiando, avrebbe aggredito il Confessore, tanto che sul posto sono intervenuti anche i sanitari del 118, e le forze dell’ordine.
Quattro frati dell’Ordine dei Servi di Maria del Santuario di Monte Berico, hanno eseguito, il rito di esorcismo.
La ragazza di 28 anni, sarebbe stata portata al santuario dai suoi familiari, allarmati da comportamenti anomali, e dalle affermazioni blasfeme, pronunciate dalla giovane.
Fatto sta che la 28enne ha iniziato a urlare ed a bestemmiare all’interno del confessionale, agitandosi e aggredendo il frate confessore.
I numerosi fedeli che stavano assistendo alla messa, allarmati dalle urla, chiamarono l'ambulanza.
I frati hanno allontanato i fedeli, sbarrato la sala, e cominciato l'esorcismo, durato 8 ore.
I frati hanno subito allontanato i fedeli dalla sala della “penitenzieria”, poi hanno intrapreso l’esorcismo, durato 8 ore.
Il priore Carlo Maria Rossato ha spiegato : “dalle ore 11:00 del mattino alle ore 20:00 è stato fatto un esorcismo, anche se la preghiera di esorcismo è un percorso di fede più complesso, che può durare anche anni”.
Il frate esorcista di stanza al santuario, padre Giuseppe Bernardi, ha compiuto il rito per liberare la giovane, da quella che i frati hanno riconosciuto come una “possessione diabolica”.
Dopo una lotta senza eguali, contro il maligno, la ragazza si sarebbe addormentata di colpo stremata, intorno alle ore 20:30.
"Di solito il maligno scappa con un paio di Ave Maria, ma in certi casi si aggrappa alla persone e non molla" - continua il priore - alla fine, tutti erano stremati e la ragazza è stata portata dal fratello in provincia di Verona" - attualmente, come confermato dalla questura di Vicenza, si troverebbe in una casa di accoglienza.
Sulla vicenda sarà aperto un fascicolo da parte della Procura di Vicenza, anche la diocesi della città è stata messa al corrente dei fatti.
Le opere di pregio presenti nel Chiostro.
Nel convento si potranno ammirare inoltre, una serie di opere di pregio artistico, immergendosi anche in itinerario programmati di contemplazione, e bellezza, per tutti i pellegrini, e i visitatori, che vorranno prenotarsi.
All'interno del Chiostro del Capitolo, si potrà ammirare l'importante raccolta d'arte pittorica sacra, che caratterizza l'Ordine religioso, nato a Firenze nel 1233.
Tra le opere di grande pregio conservate a Monte Berico vi sono quelle di frà Fiorenzo Gobbo (1926-2014), uno dei più interessanti protagonisti dell'arte sacra del '900.