Bassano del Grappa Sit-in 8 Luglio per i bambini strappati e psichiatrizzati : Aiutare i bambini a casa loro è possibile

Bassano del Grappa Sit-in 8 Luglio per i bambini strappati e psichiatrizzati : Aiutare i bambini a casa loro è possibile
}}

Bassano del Grappa 07 Luglio 2023, domani Sabato 8 Luglio in Piazza Libertà alle ore 16.00 l’Associazione Famiglie Unite per i Bambini, in collaborazione con alcuni genitori del Veneto, ha indetto una manifestazione per protestare contro la pratica della sottrazione dei bambini alle famiglie, e la loro successiva psichiatrizzazione con pesanti psicofarmaci.

Dopo la manifestazione di San Donà di Piave che ha visto la partecipazione di 120 genitori preoccupati, è stata scelta la città di Bassano a seguito delle incredibili dichiarazioni di alcuni neuropsichiatri infantili del Veneto, sul numero di bambini che assumono psicofarmaci in quest’area.

Un neuropsichiatra veneto avrebbe dichiarato di “avere 50 bambini in quella zona”, mentre un’altra neuropsichiatra infantile della provincia di Padova avrebbe fatto delle dichiarazioni preoccupanti ad una mamma sui farmaci e sul registro nazionale dell’ADHD.

Mentre il Sindaco di Bassano si era mostrata attenta e sensibile al tema della manifestazione, dobbiamo segnalare il comportamento dell’Assessore ai Servizi Sociali che ha fatto convocare una povera mamma a cui è stato strappato il figlio negli uffici della polizia locale, apostrofandola pesantemente.

La mamma ha inviato la registrazione dell’incontro, all'Associazione che sta valutando le prossime azioni da intraprendere, con i loro legali.

Perché si dovrebbe infierire, nei confronti di una persona già colpita da una tragedia: l'allontanamento dei propri figli dalla loro mamma ?

Aiutare le famiglie a casa loro è possibile

"Aiutare le famiglia a casa loro è un'approccio multidisciplinare che prevedere efficaci interventi, volti ad appianare le difficoltà, affinché non siano più interpretati come colpe e quindi puniti, ma siano gestiti come bisogni da accogliere e risolvere". (Professoressa Vincenza Palmieri).

Tanti bambini psichiatrizzati

Ci giungono anche avvisi di bambini strappati alle famiglie e psichiatrizzati in tutto il Veneto.

Sembrerebbe inoltre che un funzionario dei servizi territoriali è anche giudice onorario presso il tribunale di Venezia, mentre un altro giudice onorario ricopre degli incarichi politici, il che solleva non poche perplessità.

La politica ha delegato la tutela dei minori alle ASL e alle COOPERATIVE PRIVATE, questo "disimpegno", riconfermato recentemente in una lettera di un Comune del Veneto a una mamma, apre la porta all'allontanamento dei bambini dalla famiglia d'origine, nucleo che si poteva aiutare a casa loro.

I bambini soffrono e protestano perché vorrebbero tornare a casa da chi amano.

Invece di essere ascoltati, perché sedarli con pesanti psicofarmaci, o rinchiuderli in strutture che sono dei veri e propri “manicomi per bambini”.

Sit-in per reclamare :

  • che i bambini e le famiglie siano aiutati a casa loro;
  • che le strutture siano oggetto d'ispezioni a sorpresa;
  • che vengano chiusi tutti i manicomi per bambini.


Dalla stessa Categoria