Chioggia 27 Maggio 2022, una neonata di 6 mesi, ricoverata 2 settimane fa in terapia intensiva, per un trauma al cervello.
Le cause sarebbero presunti maltrattamenti, o disattenzione dei genitori, la neonata inoltre è risultata positiva alla cocaina.
Le tracce di stupefacente, sulla bimba, sarebbero frutto di una contaminazione, per cui si esclude l'assunzione diretta.
Era il 7 Maggio, quando la madre si presentò al Pronto Soccorso di Chioggia, con la bambina, asserendo che stava male e vomitava.
Dai primi controlli sembrerebbe che la bimba abbia subito un colpo alla testa, presumibilmente dovuto ad uno sballottamento violento.
A quel punto il personale sanitario, ha allertato i Carabinieri.
Intanto all'Ospedale si cercava di prestare i soccorsi per salvare la bambina.
Lunedì 9 Maggio però le condizione della bimba si aggravano, tanto da costringere i sanitari di Chioggia a trasportarla in eliambulanza, all'Ospedale specializzato per gravi casi pediatrici, di Padova.
Alle ore 17:00 l'elicottero della Suem decolla, per arrivare in pochi minuti all'ospedale padovano.
Le condizioni della bambina sono gravi, ma con il passare dei giorni si sono stabilizzate, ora la bimba è sotto sedativi.
I Carabinieri stanno indagano sull'accaduto, intanto è stato aperto un fascicolo in Procura.
La madre non risulta sposata con i padre della bimba, e nemmeno convivente.
Entrambi sono stati ascoltati dalle forze dell'ordine, per capire da cosa sia stato causato, il trauma alla testa riportato dalla bambina.
Per la bambina intanto è stato attivato un percorso sanitario, per sospetti maltrattamenti.
Resta da appurare come la bimba, sia stata contaminata dalla cocaina, i militari indagano insieme ai sanitari, che hanno in carico la bambina.