Rifiuti Stanasel: “Tari troppo alta, servizi insufficienti e quartieri sporchi, nei primi 100 giorni cambio il sistema", il candidato sindaco della Lega annuncia revisione contratto con Alia, e altre azioni.

Rifiuti Stanasel: “Tari troppo alta, servizi insufficienti e quartieri sporchi, nei primi 100 giorni cambio il sistema", il candidato sindaco della Lega annuncia revisione contratto con Alia, e altre azioni.
}}

Verifica completa e proposta di revisione del contratto con Alia Servizi Ambientali entro sei mesi, costruzione di un nuovo capitolato basato su risultati misurabili, introduzione della tariffa corrispettiva e installazione progressiva di cassonetti intelligenti ed isole ecologiche interrate.

È questo il piano strategico annunciato da Claudiu Stanasel, candidato sindaco della Lega, sul tema della TARI e della gestione dei rifiuti in città.

Parliamo di una cosa concreta".
"Non di ideologia".
"Non di propaganda".
"Parliamo di bollette".
"Parliamo di cassonetti pieni".
"Parliamo della nostra città”.
Prato è tra le città con le bollette rifiuti più alte in Toscana ed è sopra la media regionale; tra il 2024 e il 2025 la tassa sui rifiuti è aumentata dell’8,6%, e nel 2026 potrebbe crescere ancora tra il +3% e il +7%".
"Eppure il servizio non è all’altezza, con quartieri sporchi e disservizi continui".
"È evidente che qualcosa non funziona e la responsabilità di questo fallimento spetta al Partito Democratico, che ha governato Comune, Provincia e Regione nell’ultimo decennio”.

Stanasel entra quindi nel merito delle proposte

Nei primi 100 giorni da Sindaco farò tre azioni precise sul tema dei rifiuti".

Primo: verifica completa del contratto.

"Voglio sapere – e voglio che sappiano tutti i cittadini – quanto paghiamo, quali standard sono previsti, quali penali sono state applicate e quali no".
"Trasparenza totale".

La seconda misura riguarda una verifica tecnico-legale dell’attuale modello di gestione.

"Se il contratto è migliorabile, lo miglioreremo".
Se è da cambiare, apriremo il percorso per cambiarlo".

Terzo punto:

"Costruzione di un nuovo capitolato basato su risultati misurabili, con pulizia reale, tempi certi e penali automatiche in caso di disservizio”.

“E lo dico con chiarezza"

"Entro sei mesi dall’insediamento porteremo in Consiglio comunale una verifica formale del contratto con Alia Servizi Ambientali e una proposta di revisione".
"Se non ci saranno le condizioni per migliorare standard, penali e costi per i cittadini, attiveremo tutte le procedure previste dalla legge per rinegoziare o modificare l’attuale modello, promuovendo il confronto in sede di ATO Toscana Centro e nell’Assemblea dei Comuni dell’ambito per rivedere le condizioni contrattuali".

Conclusa questa fase, il candidato annuncia l’avvio delle riforme strutturali:

“Subito dopo questa prima parte, avvieremo l’introduzione della tariffa corrispettiva, già realtà in molti comuni toscani con risultati concreti e in diversi casi riduzione dei costi complessivi".
"Parallelamente introdurremo progressivamente cassonetti intelligenti ad accesso controllato, con sistemi di identificazione elettronica e tracciabilità dei conferimenti".
"Nei punti più critici valuteremo anche l’installazione di isole ecologiche interrate".
L’obiettivo è ridurre gli abbandoni, responsabilizzare gli utenti e rendere il servizio più efficiente ed equo".
"Le risorse per questa riforma saranno reperite attraverso la revisione del contratto, l’efficientamento del servizio, la riduzione dei costi di smaltimento e l’utilizzo di fondi regionali, nazionali ed europei dedicati all’economia circolare, senza gravare ulteriormente sui cittadini”.

La chiusura è netta:

Il principio è semplice: chi paga di più deve ricevere un servizio migliore".
Non possiamo accettare che la rassegnazione diventi normalità né abituarci che ‘sia sempre stato così’".
"Prato è una città che lavora, produce e crea valore: merita efficienza, merita rispetto".
"Sin dai primi 100 giorni il tema rifiuti sarà una priorità quotidiana del Sindaco".
"Non sarà nascosto sotto il tappeto".
"Perché la qualità della vita parte dalle scelte concrete".
"Se vogliamo cambiare davvero, si comincia da qui, ora”.

Dalla stessa Categoria