'' Un po' sudata ma profumo lo stesso''

}}

Anni fa rimasi incantata da una piccola, leggera frase pronunciata con allegria, mentre partecipavo ad un incontro organizzato dalla scuola che frequentavo, insieme ad alcune professoresse e il mio gruppo classe. '' Forse sono un po' sudata, ma profumo lo stesso''. Sembrerà forse banale, di poca rilevanza, ma quell' affermazione venne pronunciata da una ragazza che soffre di autismo e in quella sede voleva presentare sé stessa come portatrice di difficoltà quotidiane che sapeva affrontare e risolvere giornalmente, dando prova del suo coraggio nelle sfide della vita. Una ragazza che riesce nonostante tutto a trovare delle ragioni per continuare a lottare, di fronte ad un mondo che, spesso, vorrebbe annullare le difficoltà. Ma forse proprio le fragilità di ognuno danno colore alla vita e ci rendono unici. Fortunatamente, anche se a rilento, si incomincia a percepire piccole note di cambiamento nel mondo, in grado di portare, spero, alla comprensione che le differenze individuali rendono tutto più bello, accettando le difficoltà e riconoscendo a tutti la possibilità di integrarsi a pieno.

L'autismo è una di quelle situazioni particolari che qualcuno potrebbe giudicare pericolose ma che in realtà fanno parte della nostra quotidianità e vanno per questo comprese ed accettate, al fine di poter permettere a chiunque di vivere serenamente, in un contesto che accoglie le piccole diversità di ognuno e i propri problemi.

Esistono diversi tipi di autismo(evidenziati nel DMS, il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) :il disturbo autistico, la sindrome di Asperger, il disturbo pervasivo dello sviluppo non altrimenti specificato e il disturbo disintegrato dell'infanzia. Ognuna di esse, anche se differenziate le une dalle altre per alcuni motivi, è caratterizzata dalla difficoltà nell'integrazione sociale, comportamenti limitati e ripetitivi e può essere classificata in base a tre livelli di gravità, dalla più invalidante al sintomo più compatibile con una vita serena. Esiste, inoltre, l'autismo '' ad alto funzionamento'', ove l' individuo gode di attive e brillanti abilità cognitive.

Nella mia vita ho avuto la possibilità di incontrare molte persone, le quali soffrono di autismo, ma che hanno saputo integrarsi benissimo in società. Bisogna certamente imparare a convivere con loro e a rispettarli sin da piccoli, l'educazione che riceviamo dovrebbe pertanto portare ad una progressiva accettazione delle diversità poiché, in fondo, ognuno di noi ne ha.

Dalla stessa Categoria