Torino, il chirurgo per sbaglio gli ha reciso l'aorta, muore bimbo di 10 mesi.

Torino, il chirurgo per sbaglio gli ha reciso l'aorta, muore bimbo di 10 mesi.
}}

          Ospedale Regina Margherita di Torino, 9 medici indagati.

Torino 30 Marzo 2023, il 15 Aprile scorso, all'ospedale Regina Margherita di Torino, è morto un bambino di 10 mesi, nato con una malformazione polmonare.

La Procura di Torino vuole vederci chiaro, ed ha aperto l'indagine.

Il bimbo era stato sottoposto ad un intervento chirurgico, ovvero una lobectomia, (l'asportazione di una parte del polmone), ma qualcosa durante l'operazione è andato storto : il chirurgo per sbaglio gli avrebbe reciso l'aorta.

Cercarono di rimediare all'errore sottoponendo il piccolo ad una seconda operazione chirurgica, ma il bambino morì proprio durante l'intervento.

Il chirurgo che si occupò del primo intervento, in realtà era in forza lavoro in un altro ospedale del Capoluogo Piemontese : l'Ospedale le Molinette, ed eseguì l'operazione prestando servizio, in occasione di questo intervento.

Secondo l'accusa il medico in questione sarebbe esperto di pazienti adulti e non di bambini, inoltre, sempre secondo l'ipotesi accusatoria commise altre negligenze : non avrebbe monitorato adeguatamente il bimbo mentre si trovava in sala operatoria, dal momento che l'emorragia fu stata scoperta dopo alcune ore, proprio quando la situazione era ormai gravissima.

Ad aumentare la gravità del caso, sarebbe la decisione di effettuare l'intervento presso quel nosocomio, invece di eseguirlo in un centro specializzato.

                                         9 Medici indagati

I quotidiani piemontesi riportano alcuni dettagli sulla vicenda : in seguito alla denuncia dei genitori del piccolo, il PM Francesco La Rosa, ha aperto un fascicolo d'inchiesta,per omicidio colposo.

La famiglia del bimbo è assistita dall'avvocato Michele Malerba.

Dalla stessa Categoria