Sedicesima edizione concorso Francesco Dorigo organizzata dal Cinit

}}

Cinit, con sede a Venezia, fondata da oltre cinquant’anni, bandisce il concorso nazionale Francesco Dorigo, giunto ormai alla sua sedicesima edizione, riservata agli studenti regolarmente iscritti all’Università.

Il Cinit, Cineforum Italiano, è un’Associazione Nazionale di Promozione Culturale Cinematografica, riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in tutta Italia ed aggrega circa un centinaio di Cinecircoli

Questa edizione si avvale di una Sezione speciale dedicata a Pier Paolo Pasolini in occasione del centenario della nascita

Lo rende noto il Presidente Nazionale Cinit, Massimo Caminiti, affiancato dal suo vice  Armando Lostaglio,  fondatore e Presidente del CineClub De Sica in Basilicata.

I partecipanti dovranno inviare un proprio elaborato scritto, sotto forma di recensione, con proprie riflessioni e personali considerazioni, su un film visto nelle sale cinematografiche durante le stagioni del  periodo tra  il 2019 e il  2022.

Sono ammessi al concorso tutti gli studenti, regolarmente iscritti all’Università che, alla data del 31 agosto 2022 non abbiano superato il 26° anno di età.

L’elaborato non dovrà superare le 3.000 (tremila) battute, inclusi gli spazi, e dovrà essere inedito.

La recensione dovrà pervenire entro il 30 giugno 2022 alla sede del Cinit – Cineforum Italiano, Via G. Querini n. 19/a – 30172 Mestre (Venezia). Farà fede il timbro postale.

Sarà possibile, inoltre, partecipare inviando il proprio lavoro per e-mail al seguente indirizzo: concorsi.cinit@yahoo.it .

I partecipanti dovranno riportare sul retro del foglio, o di seguito all’elaborato,  le proprie generalità complete di cognome, nome, data e luogo di nascita, il proprio recapito, residenza e domicilio,  i propri riferimenti telefonici, aggiungendo l’indirizzo e il recapito telefonico dell’Università di appartenenza.

Il vincitore primo classificato che, avrà presentato l’elaborato ritenuto dalla giuria migliore, per originalità e per contenuto, riceverà in premio un soggiorno di 6 giorni/5 notti a Venezia e l’accredito culturale per accedere gratuitamente alle proiezioni della 79° Mostra Internazionale del Cinema che si svolgeranno dal   31 agosto al 10 settembre 2022, potrà  partecipare alle attivitàdel CINIT e agli incontri di stage, di critica, di analisie di lettura del film tenuti da esperti.

Questo avverrà anche per il vincitore primo classificato della sezione speciale 2022 su Pasolini.

Gli altri partecipanti, se menzionati dalla giuria, riceveranno delle pubblicazioni curate dal Cinit.

Inoltre, alcune tra le migliori recensioni pervenute verranno pubblicate su NonSoloCinema, rivista on-line di informazione cinematografica e culturale (www.nonsolocinema.com), su Filmagazine, rivista on-line sul cinema e sui festival cinematografici(www.filmagazine.it), e su Cin&media trimestrale cinematografico edito dal Cinit.

Il Cinit si riserva la possibilità di aumentare il numero dei vincitori.

Gli studenti vincitori e quelli segnalati potranno collaborare durante la Mostra di Venezia alle varie testate curate dal Cinit e sul sito specifico realizzato per la Mostra di Venezia (www.mostradelcinema.net).

La giuria sarà composta da tre esperti nominati dal CINIT e dal SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani).

Le decisioni della giuria saranno insindacabili ed inappellabili.

Saranno esclusi gli elaborati che perverranno oltre la data di scadenza e non avranno le caratteristiche e le informazioni richieste dal presente bando.

Per ulteriori informazioni: CINIT – Cineforum Italiano, Via G. Querini 19/a – 30172 Venezia-Mestrel./Fax. 041.962225 e-mail: info@cinit.itwww.cinit.it

Gioia Logiri

Dalla stessa Categoria