Nero: assenza di colore o spunto per l'infinito?

Nero: assenza di colore o spunto per l'infinito?
}}

‌‌Molto spesso sottovalutiamo l'importanza dei colori, di vedere e riuscire a pensare ai colori. Potrà sembrarvi un discorso strano ma cosa comportano i colori nella nostra vita?

Il colore oltre che una capacità di percezione dell'occhio umano è anche una caratteristica culturale. È in base ai colori che ci riconosciamo o meno, che ci spostiamo, che impariamo a capire chi siamo o chi gli altri vorrebbero che noi fossimo. La nostra società e la nostra cultura, anche se può sembrare assurdo, ci associa a dei colori e ce ne assegna. Abbiamo un colore in base al nostro sesso ma non solo, ci riconosciamo in un determinato gruppo etnico in base al colore della pelle dando per scontato che la pelle rosa sia bianca e che il bianco è più importante di altri per questioni legate alla cultura e non ad un dato oggettivo.

È con i colori, ancora una volta, che abbiamo creato e continuiamo creare gerarchie, gerarchizzando anche gli stessi.

Il mondo dell'arte ci fa comprendere molto bene quali significati l'uomo associ ad ogni colore. Il nero ad esempio è stato molto discusso nel mondo dell'arte. Nel medioevo era associato al male o addirittura al demoniaco. Possiamo ricordare quanto il gotico e la sua teoria della luce ideata dall'abbate Suger di Saint Denis (e poi spiegata superbamente dallo storico d'arte Panofsky) e anche lo stesso Dante Alighieri abbiano rifiutato l'oscurità.

Così come nell'arte contemporanea dove invece il nero ha assunto più sfumature che qualsiasi altro colore (nella foto "Madonna" di E. Munch).

In ambito sociale, al nero viene attribuita la ribellione o la sottomissione. Viene in mente il recente movimento di protesta "Black lives matter" e tutto ciò che lo precede o anche quanto nella recentissima questione afgana i talebani stiano imponendo alle donne il burqa intero nero così da impedire o annullare qualsiasi forma di espressione.

Insomma, il nero, percepito dall'occhio come assenza di colore, è culturalmente recepito come negatività.

Dimentichiamo però che anche lo spazio che tanto sondiamo alla ricerca di nuovi pianeti su cui impiantare o trovare la vita è avvolto dall'oscurità eppure ciò non ci ferma.

È incredibile quanto solo pensando ad un colore ci si possa scontrare con l'ambiguità dell'uomo, che è sempre e costantemente diviso tra natura e cultura.

Dalla stessa Categoria