Lizi Budagashvili, non una promessa: una certezza!

Lizi  Budagashvili,  non  una promessa: 
una certezza!
}}

Nata a Tbilisi, in Georgia, nel marzo del 2000, a soli quindici anni ha fatto la sua prima mostra personale a Tbilisi, ne sono susseguite altre: nel 2016 a Vienna, l’anno successivo sul fiume Reno, a Francoforte, contemporaneamente alla mostra, ha presentato  anche  una raccolta di sue  poesie, per l’occasione tradotte da lei , in tedesco.

Durante gli anni, una parte dei suoi quadri, sono stati trasferiti in collezioni private e la loro richiesta è molto alta.

Nel 2019 ha presenziato con la  sua personale al Museo Nazionale della Georgiae negli anni 2019-2020 ha partecipato, insieme ad altri artisti, a delle mostre in USA, in Florida ed anche in Georgia. La sua  personale Mélangé è permanente a Tbilisi nella galleria Vernisage.

Scrive anche poesie: all’età di tredici anni ha pubblicato il loro primo raccolto e ne ha organizzato anche la presentazione;  durante serate importanti  vengono presentate alcune sue poesie   e  da lei recitate.

All’età di 16 anni è stato pubblicato un  secondo raccolto intitolato Girasole, presentato alla Casa dei Scrittori in Georgia, normalmente partecipa anche a  vari concorsi letterari internazionali e nazionali ricevendo molti consensi e  premiazioni.

La predisposizione a dipingere di Lizi l’ha saputa cogliere la madre, quando la bambina aveva solo 5 anni, due anni dopo, per sua iniziativa, naturalmente condivisa dal marito, la iscrissero  all’esame di ammissione decennale alla Scuola d’Arte della  Repubblica.

E‘ stato il mio primo incontro con la pittura, Lizi racconta nel nostro incontro, le mie prime sensazioni di inspiegabile piacere e gioia ottenute nel dipingere, e quasi fatale è stato il contatto che ha determinato tutta la mia vita futura.  Allora non potevo immaginare come mi sarei innamorata del bellissimo ambiente del mondo della pittura e dell’arte in generale.

Ho terminato la mia carissima e amata Scuola d’Arte di Repubblica, durata dieci anni, prosegue, e ringrazio sempre con gratitudine le incrollabili fondamenta e le  conoscenze accademiche, che mi hanno dato in tutti questi anni degli straordinari insegnanti: mi sembra che mi abbiano trasmesso, ed insegnato la fedeltà verso l’arte in generale.

Dopo la scuola mi sono iscritta, ha continuato la nostra artista,   all’Accademia d’Arte di Tbilisi, ma la possibilità di frequentare  ambienti   migliori, mi hanno portato  ad iscrivermi, contemporaneamente anche all’United World College Dilijan, ottenendo  un borsa di studio  che mi ha permesso di studiare per due anni il programma IB, disciplina d’arte a livello intensivo.

Questi due anni sono stati per me un periodo di importante lavoro, la scuola mi ha dato la possibilità di sperimentarmi con la mie opere, di poter fare studi ed analisi  anche su me stessa, ed hanno fatto emergere la  mia vera personalità espressiva, il modo più veritiero di esprimermi ed sono diventata più coraggiosa nell’espressività dei miei  dipinti, amando il rischio nelle tematiche delle opere.

Terminato il College ho sottoposto le mie opere nelle varie università ottenendo risposte positive dalla maggior parte di loro, ho anche ottenuto il finanziamento assoluto dal Ringling College d’Arte e Disegno che mi ha dato la possibilità di trasferirmi in Florida per proseguire gli studi.

Attualmente sto frequentando il terzo corso della Facoltà di Belle Artie contemporaneamente sto studiando alla Facoltà di Arte e Design Business, oltre esporre continuamente nelle varie mostre personali.

Sempre dalla tenera età Lizi Budagashvili inizia anche lo studio della musica, ha terminato ultimamente la Scuola di Musica Centrale Zakaria Paliashvili, dopo aver frequentato 9 classi come  pianista, composizione e terminando  con direzione di composizione.

Dal  2017 si è iscritta alla facoltà di composizione del Conservatorio di Tbilisi, in modo parallelo, si è iscritta all’United WorldCollege Dilijan, dove continua a comporre musica classica per  vari strumenti.

Nel 2016 a Tbilisi in un concerto ha presentato le sue composizioni, l‘anno scorso è stato inciso il suo album musicale. Nello stesso anno un suo brano ha vinto il secondo premio al concorso internazionale di Kazakistan.

Lizi, si accomiata da noi dicendoci che quando sente nascere in lei una sensazione travolgente e la domina l‘energia,  prendendo il sopravvento, riesce  trattenerla solamente dipingendo.

So che l’energia che vive nelle mie vene è costantemente rotante, continua, ed instabile, e sento sempre la responsabilità di non sprecarla. Mi riferisco anche all‘ aspirazione, e ricordando   sempre il grande scrittore georgiano Goderdzi Chokheli, mi è di sostegno il  significato della malinconia: La malinconia di Essere l’uomo e  la malinconia Dolce di non essere l’uomo: un grande stimolo  per la   mia aspirazione artistica, la malinconia continua  che secondo me, accompagna  ogni uomo, è il risultato dei pensieri intensi e non serve cacciarla via

Non ho mai nascosto niente dipingendo, e nulla che io non abbia voluto esprimere: I miei dipinti sono come il mio  diario traspirano sensazioni dell’attimo in cui sono stati realizzati, e quanto ho desiderato in quell’istante.

Gioia Logiri

Dalla stessa Categoria