Tangenti in cambio di scarcerazioni Condannato il giudice De Benedictis e l'avvocato Chiariello.

Tangenti in cambio di scarcerazioni Condannato il giudice De Benedictis e l'avvocato Chiariello.
}}

Lecce 31 Marzo 2022, martedì il gup del Tribunale di Lecce Giulia Proto, ha condannato a 9 anni e 9 mesi di reclusione Giuseppe De Benedictis, ex gip del Tribunale di Bari, eppure Giancarlo Chiariello, ex avvocato penalista del foro di Bari.

Quattro i presunti episodi di corruzione in atti giudiziari, contestati ai due uomini.

Scarcerazioni d'individui che si erano macchiati di reati, in cambio di tangenti.
Queste sono le condanne richieste dalla Procura : 8 anni e 8 mesi per il De Benedictis, e 8 anni e 5 mesi per Chiariello.

I difensori dei due imputati avevano sostenuto che De Benedictis si sarebbe lasciato corrompere dall'ex penalista Giancarlo Chiariello, in almeno tre episodi, concedendo scarcerazioni ai clienti del legale.

I difensori degli due imputati Giancarlo Schirone e Saverio Ingraffia, inoltre hanno aggiunto che tali scarcerazioni, non furono mai applicate per esponenti della mafia, come se questo possa rappresentare un attenuante, insistendo per l'esclusione dell'aggravante mafiosa, adducendo che De Benedictis pur non avendo negato il verificarsi di tali episodi, e la sua condotta deviata, aveva svolto 35 anni di onorata carriera al servizio della giustizia.

Entrambi arrestati un anno fa, si trovano ancora agli arresti domiciliari, dopo un periodo di carcere.

Dalla stessa Categoria