L'Amore

L'Amore
}}

Quale altro sentimento inebria due anime più dell’amore?

Da una scintilla nasce un fuoco dirompente che avvolge due esseri, anima e corpo bruciano e un vortice di emozioni si scagliano come acque tumultuose in un torrente in piena. Smarrimento, stupore e un certo senso di leggerezza è ciò che si percepisce, almeno in base alla mia esperienza, soprattutto all’inizio quando si è veramente innamorati. Diventa difficile concentrarsi su qualsiasi cosa, ogni pensiero piccolo o grande che sia è rivolto alla persona amata: “Il suo è vero amore? Mi pensa ogni tanto? Cosa sta facendo”, ecc., e si attende con ansia di ricevere un suo messaggio.

Se il sentimento è autentico generalmente lo si percepisce fin da subito e non è tanto la mente che ne conferma la genuinità ma il cuore che sembra “sapere” se si tratti della persona giusta oppure no. L’amore è molto più complesso di quanto si possa immaginare e coinvolge una persona nella sua interezza, ogni cellula, fibra vibrano e fino a che questo stato d’animo perdura niente e nessuno è in grado di fermarlo.

Credo che non esista una forza più grande e misteriosa in grado di scuotere con violenza le vite di ognuno di noi, di impossessarsi del nostro essere senza capirne a fondo i motivi. Forse non c’è una spiegazione vera e propria ci si innamora senza “sé” e senza “ma” tuttavia mi sono sempre chiesta perché questo avvenga nei confronti di una persona specifica, uomo o donna che sia e non di un’altra. Non penso sia solo una questione di chimica perché un legame così forte non può essere spiegato solo scientificamente, altri fattori contribuiscono sicuramente e probabilmente ciò che chiamiamo destino gioca un ruolo importante. Se due anime sono destinate a rimanere insieme nonostante eventuali difficoltà e contrasti lo saranno, neanche la lontananza potrà attenuare quello che provano l’uno per l’altra.

Vorrei che nella vita fosse sempre così che tutto accadesse come nei romanzi o nelle favole solo che a volte si incontrano le persone sbagliate ed è difficile convincersi di aver commesso un errore.

Se poi sono presenti dei segnali che ci mettono in guardia e ai quali non prestiamo attenzione la delusione diventa cocente, è come una pugnalata alle spalle un tradimento da parte della vita che pensiamo di non meritare. Si impara molto da queste esperienze soprattutto ad amare e a rispettare prima di tutto se stessi e a non permettere a nessuno di farci del male. Sono convinta che anche quando sembra che vada tutto male ci sia un motivo come se si trattasse di una “lezione” da imparare e che dobbiamo apprendere per evolvere.

L’importante è andare sempre avanti con il sorriso sulle labbra, senza giudicare o avere rimpianti. Non esiste nulla di scontato nella vita, i rapporti umani si costruiscono giorno dopo giorno con tanta pazienza e c’è bisogno di tempo affinché un legame diventi solido e possa durare nel tempo. L’amore è un dono, una parte di noi viene data all’altro e viceversa e quando accade sembra quasi una magia.

Saper aspettare l’anima gemella significa aver acquisito una certa maturità che ci consente di vivere appieno le gioie di questo sentimento e di affrontare insieme le avversità della vita.

Michela Buono

Dalla stessa Categoria