La vita di un tappo di vino può essere infinita…grazie alla creatività di un’artista

}}

In questo periodo,   per diverse persone di insicurezza,  dove  alcuni hanno dato il peggio di se  stessi, per la loro  pochezza d’animo,  o  hanno sentito la  necessità di urlare dai balconi per non sentire il vuoto interno che li devastava, ed  altri ancora     che hanno espresso malamente la musica che pensavano di conoscere,  trasmettendo  suoni quasi insignificanti, e    troppi che   con la loro prosopopea,  hanno cercato di esprimere  realtà scientifiche che non conoscevano, ma solo  per sentito dire e  non corrette, dovute anche  alla loro impreparazione scolastica e professionale,   esistono persone come Maria.

Maria, come molti ha le sue vicissitudini di vita da affrontare, ma le affronta creando, perché la sua anima è positiva e sempre pronta a stendere la sua mano verso il prossimo aiutandolo.

Ha 48 anni, le sue origini sono meridionali, con la famiglia si è trasferita per motivi lavorativi al Nord, ha 2 figli e lavora come contabile in una impresa edile.

E’ arrivata a Gorgonzola circa 25 anni fa, ci ha raccontato, e la sua vita non è stata semplice, poiché erano   soli ad affrontare   le problematiche quotidiane, e per una donna, come tutti sappiamo,  sono maggiori : deve gestire   lavoro, figli, casa, difficoltà di salute.

Uno dei suoi ostacoli maggiori è stata la solitudine: la sua amica piu’ fedele che non l’ha mai abbandonata. La sensazione che ha provato nel sentirsi sola, anche in mezzo a mille persone, probabilmente perché in un luogo a lei sconosciuto, non la augura    mai a nessuno.

Grazie ad essa, però ogni volta che cadeva, la forza di rialzarsi  era sempre più' forte, e pian piano per superare tutto, di sera, dopo il lavoro e faccende varie, si  rifugiava nei suoi  lavoretti dove trovava tutta la sua  forza.
Realizzava  oggetti da  donare a parenti ed amici, e  da  quest'anno, grazie all'incoraggiamento ed  all'aiuto di alcuni conoscenti,  ha fatto il suo primo  stand ai mercatini degli hobbisti, in occasione del  periodo natalizio.
Delle sue creazioni,  ci ha colpiti l’originalità e creatività, così’ le abbiamo chiesto di raccontarci come ha iniziato e di spiegarci alcuni  suoi lavori.

Gli oggetti sono realizzati a mano, ha così’ esordito, utilizzando principalmente legno, cartone, tappi di sughero e lana, ho   iniziato con qualche lavoretto un paio di anni   fa.

La scelta dell'utilizzo dei tappi, mi è venuta dal dono da parte di una mia cara amica, che produce vino: Lei mi aveva regalato dei tappi che non usava e così   ho trovato il modo di utilizzarli.

La mia prima creazione è stata una renna, fatta con i tappi di  sughero molto semplice, utilizzando anche pochi tappi, 2 tappi per le quattro zampe tagliati a metà, dietro la testa ho usato gli scovolini color marrone   per realizzare i palchi,  e con gli spilli gli occhi e naso

In seguito ho realizzato un centrotavola, mettendo come base un foglio di sughero, tagliando un cerchio grande come un piatto, al centro ho posizionato   una candela, per ottenere la stessa circonferenza. Poi ho contornato gli spazi con i tappi casualmente, ma seguendo ugualmente una logica, alfine che le circonferenze si sovrapponessero. Con la colla a caldo ho rifinito il contorno con dello spago e sopra ho aggiunto  qualche dettaglio per la decorazione finale.
Il legno attualmente lo uso come base per alberi, centrotavola con candela, lampioni dove realizzo una mini scena natalizia con muschio, abeti, stelle in legno, pigne, bacche e neve artificiale.
Con il cartone e la lana, ho  anche realizzato delle biciclette bianche e rosse, arricchite con dei fiori natalizi nelle ceste: un lavoro molto lungo in quanto si deve arrotolare la lana su ogni singolo pezzo partendo  dalle ruote e finendo  con le ceste rifinite con lo spago e merletto.

Un mio capolavoro è la lanterna, sempre fatta con i tappi, molto lavorata ma che dà le sue soddisfazioni: al centro soggetti differenti un angelo, un babbo natale, una macchina.

Ogni creazione, non è simile ad un’altra,   perché essendo artigianale,  variano i dettagli.
Devo dire che i miei lavori sono stati molto apprezzati e mi ha fatto sentire bene, una mia soddisfazione  personale, non  per il guadagno, ma per i complimenti ricevuti ed anche  perchè so, che quest'anno qualcuno riceverà in dono, qualcosa creato  con le mie mani .

In modo particolare un domani, quando non ci sarò più, i miei figli potranno dire questo lo aveva fatto la MIA  mamma.

Per chi volesse contattarla Maryannecreationsu Instagram

Gioia Logiri

Dalla stessa Categoria