La Nasa : vuole inviare un nuovo messaggio in codice binario agli extraterrestri, fornendo informazioni dettagliate sulla Terra.

La Nasa : vuole inviare un nuovo messaggio in codice binario agli extraterrestri, fornendo informazioni dettagliate sulla Terra.
}}

04 Marzo 2022,  singolare il dibattito della comunità scientifica, che si sta crogiolando, nell'eventuale invio di un nuovo messaggio agli extraterrestri, (il primo messaggi fu inviato nel 1974 dal telescopio Arecibo di Porto Rico, scritto dallo scienziato Carl Sagan e dal pioniere SETI Frank Drake).

Questa volta però gli scienziati guidati da Jonathan Jiang del Jet Propulsion Laboratory della NASA, vorrebbero fornire : composizione chimica degli esseri umani, una mappa della Terra, e persino la nostra esatta posizione nella Via Lattea, utilizzando un codice binario.

Un messaggio BITG, composto da circa 204.000 cifre binarie effettive, e 25.500 byte, con l'eventale presenza di concetti matematici e fisici di base, il tutto a comporre delle immagini digitalizzate della forma umana.

Secondo gli scienziati trasmettere in codice binario, sarebbe la forma matematica più semplice, che fungerebbe anche da linguaggio universale, per tutte le forme di vita.

Ma come mai, nonostante non si abbiano delle informazioni che chiariscano la reale etica, e le intenzioni, degli eventuali extraterrestri, la NASA decide di trasmettere questo messaggio ?

Potrebbe essere una specie potenzialmente ostile, fattore di rischio riconosciuto anche da questi scienziati, ma che sembra passare in secondo piano.

Insomma ci sembra che ultimamente la scienza, stia percorrendo molti passi falsi, intanto il dibattito continua.


Dalla stessa Categoria