Pesante estate per gli abitanti di Golasecca, Maddalena, e Coarezza: grazie ai rombi assordanti e continui degli aerei
Ma la spada di Damocle è sempre sulla loro testa??
Problema sicuramente per gli anziani e per chi ha attività lavorativi in loco.
I giovani, durante il giorno se la cavano: assenti dai paesi per motivi professionali. Non tutti però: alcuni meno giovani, già provati dalle loro patologie in atto, ma anche altre persone la subiscono.
Non solo danni uditivi, ma ulteriori mine a livello psicologico e respiratorio?
Certamente tutti gli abitanti temono per la propria salute.Compresi i bambini
Ed attualmente la viabilita aereacargo non migliora le loro situazioni.
Abitanti in rivolta e con loro i Comitati che li rappresentano.
Il Comitato di Coarezza, frazione di Somma Lombardo,(dove sono stati rispettati i limiti dei voli), ha depositato un ricorso in Procura, alfine di giungere ad un miglioramento della situazione: richiedendo la presenza di periti specifici ed anche medici legali.
Peccato vedere ridotta, in questo modo Golasecca, molti anni fa definita anche luogo di villeggiatura: di origine storica celtica, è citata nei libri ed enciclopedie importanti . Alcuni testi riportano la fondazione di Milano ai celti. E la storia dei barcaioli trasportatori di marmo per la costruzione del Duomo di Milano: i Coarezzesi sono citati a pari merito!
A parte qualche banale festa, con poco richiamo per i golasecchesi, questi paesi noti per i loro boschi, la sua storia, tendono a morire…lentamente
A Golasecca la banca ha chiuso, i negozi chiudono per le concorrenza delle grandi catene.
Resistono pochi negozi oltre alla Farmacia!
Personalmente amo entrambe, conosco molto bene la zona, e sono spesso di passaggio: con dolore ho dovuto ammettere che gli abitanti di Golasecca e Coarezza hanno ragione.
Piange il cuore a chi ha avuto avi, noti per le loro capacita anche culturali, e non solo, vederle in queste condizioni.
Il passaggio degli aerei è veramente insopportabile!
Diversi pomeriggi sono rimasta incredula, allibita e frastornata dal loro rumore
I problemi pare non siano definibili semplicemente in termini acustici: le problematiche di inquinamento si ripercuotono sulla salute di chi li subisce...
L’amministrazione comunale di Golasecca , in fase di rinnovo, ha preso una decisione!: ha fatto anche lei ricorso al Tar.
In corrispondenza della scuola di Golasecca, Sea collocato un edificio Classe 1, rilevante analisi acustiche .
Risultato ? grave inquinamento acustico!!!
Sembra che Arpa Lombardia, pur essendo favorevole alle introduzioni di nuove rotte, ed includendo in analisi nuovi territori, non si incontri con le decisioni con i Comitati territoriali .
La normativa presente prevede che le analisi siano effettuate a partire dai 60 decibel, ma sembrerebbe che i picchi li abbiano superati.
Arpa ha stabilito che il parametro acustico é LAeq quindi analizzato all’interno delle zone aereoportuali A, B, C: il territorio deve trovarsi dove il sorvolo è inferiore ai 1000 metri.
I paesi non inclusi nelle zone aereoportuali devono attenersi alle disposizioni comunali già esistenti.
Pur facendo parte del Parco del Ticino
Coarezza, Maddalena e Golasecca non hanno subito particolari cementificazioni: quindi un incremento di edificazioni nuove
Forse è per questo motivo che dovrebbe subire?:
minori abitanti, meno persone danneggiate???
La Commissione Aeroportuale il 24 ottobre ha presentato i dati definitivi della nuova sperimentazione rotte e prossimamente sono allo studio ulteriori rilevamenti ed esami analitici.
Nell’attesa i voli manterranno le stesse precedenti quotidianità fino al termine di novembre 2024 .
Enac non ha indicato la data di un prossimo incontro in quanto Sid non ha trasmesso dati definitivi.
Nota da non sottovalutare: si è tenuto al Malpensa Center di Milano la prima edizione milanese del Workshop-working tour di PharmacomItalia con tematica cold supply chain del farmaceutico via aerea.
Malpensa è un aeroporto importante e di riferimento per il sud Europa: principale cargo italiano.
Per il 2024 è previsto il consolidamento dei trasporti aerei e nel prossimo futuro un maggiore incremento di transito.
Ma di questo ne parleremo piu’ avanti: il Protocollo di Intesa è stato firmato ed è previsto nei prossimi anni lo sviluppo di Malpensa ed aeree territoriali limitrofe.
Gioia Logiri