Compagna WIP Teatro, acronimo di Work in Progress: Lavori in corso! Pluripremiata in diverse rassegne

Compagna WIP Teatro, acronimo di Work in Progress: Lavori in corso! Pluripremiata in diverse rassegne
}}

La compagnia WIP TEATRO è nata nel 2018 composta inizialmente da7 attori: Matteo Tacconi, Angelo Montoncello, Teresa Di Benedetto, Simona Paoletti, Francesco Pesola, Riccardo Marta, Laura Brambilla; reduci da varie esperienze teatrali, hanno deciso di unirsi e di mettere a frutto le loro competenze, fondando una compagnia teatrale nuova: WIP TEATRO.

Hanno debuttato nel 2018 con Falso Movente, tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore Massimo Messa:romanzo noir, psicologico a tinte fosche:  la trama ruota attorno ad un omicidio di una donna nella Milano bene: la dinamica sembra chiara, solo il movente è falso e le indagini del commissario lo chiariranno  svelando un gioco di intrighi senza linea di demarcazione tra buoni e cattivi. La piece, durava pochino,  ed ora ci stiamo lavorando sopra per ampliarla e portarla nei teatri, ci racconta Matteo Tacconi.

Nel 2019ci siamo costituiti ufficialmente come APS(associazione Promozione Sociale) ed abbiamo   realizzato il nostro primo grande successo: L’importanza di essere Onesto di Oscar Wilde, regia di Angelo Montoncello: una commedia basata sugli equivoci del grande scrittore inglese, la storia si concentra su di un nome: Ernest, che in inglese significa appunto “onesto”. In questa piece, però, nessuno è veramente onesto, ed emerge anche una critica feroce al perbenismo ipocrita della società vittoriana dell’epoca.

Prima dello tsunami Covid siamo andati in scena due volte con Montoncello, ha proseguito, ed abbiamo raccolto diversi premi: Lo spettacolo è arrivatosecondo alla rassegna regionale “teatro in viaggio” della FITA Lombardia edizione 2020, come “miglior spettacolo di debutto”, “migliori costumi” e "migliore attrice protagonista Simona Paoletti alla rassegna itinerante organizzata dalla FITA provinciale di Milano.

Abbiamo chiesto a Matteo Tacconicosa hanno voluto esprimere adottando  il nome dato alla loro compagnia  WIP Teatro: Wip Teatro, ha spiegato,  è  l’acronimo di Work in Progress, Lavori in corso:  il nostro obiettivo principale è  che tutti gli attori della compagnia contribuiscano alla riuscita dello spettacolo, in modo che sia  un work in progresscostantemente seguito da noi in tutto e per tutto, Infatti noi  ci occupiamo dalla regia alla scenografia,dai costumi e a volte anche alla  drammaturgia. Siamo un gruppo autonomo ed autosufficiente. Non abbiamo un filone preferito perchè amiamo esplorare ogni aspetto delle forme teatrali.

Attualmente la compagnia è aumentata numericamente, insieme ai fondatori, si sono uniti altri artisti, di diverse zone del territorio, provenienti anche da Milano, come: Lillo Bellavia, Piera D’Aquino, Martina De Luca, Grazia Cacciola, Simone Montoncello, Maria Mancuso, Sergio Belli, Antonella Salemi, Margherita Travaglini,    attori e attrici.

Nel mese di Aprile 2021 la FITA, Federazione Italiana Teatro Amatori Regionale Lombardia, ha lanciato l’idea di una rassegna teatrale all’aperto ospitata dai comuni di Valmadrera, Civate, Malgrate in provincia di Lecco.

La rassegna “Teatro sotto le stelle” è stata presentata   dal 10 al 24 Luglio, ed ha visto coinvolte 11 compagnie amatoriali per 13 spettacoli in gara.

La serata finale di premiazione si è svolta a Valmadrera sabato 23 Luglio. Noi, con la nostra compagnia, abbiamo aderito a questa rassegna prontamente,   preparando uno spettacolo nuovo fiammante: La verità di Freud di Stefania de Ruvoed  abbiamo debuttato a Valmadrera il15 luglio.

La verità di Freud èuna commedia brillanteche affronta con leggerezza ed ironia il tema dei conflitti interiori e dello sdoppiamento di personalità: Il pubblico vede Nadia, la protagonista, interagire con il suo Super Io e il suo Es, due buffi personaggi che le daranno filo da torcere generando situazioni imbarazzanti e gag spesso esilaranti.

Regista, in questa sfida piacevole, Matteo Tacconi, presidente della Compagnia WIP TEATRO.

E’ stato un duro lavoro, preparare una pieceteatrale in poco più di due mesi, ma alla finene è valsa la pena,ha racconto terminando.Tornare sul palco, dopo oltre un anno è stata un’emozioneunica ed una soddisfazione ascoltare le risate divertite e gli applausi convinti del pubblico. Comunque andrà la rassegna, noi abbiamo già avuto la nostra vittoria".

Parallelamente agli spettacoli teatrali, ci occupiamo anche di animare le visite guidate notturne al castello visconteo di Trezzo sull’Adda, in collaborazione con la Pro Loco locale. Abbiamo anche realizzato uno spettacolo interattivo per bambini dedicato al grande Genio di Leonardo da Vinci, intitolato Un giorno imparerò a volare con il quale siamo andati in scena il 17 luglio a Civate.

Gioia Logiri

Dalla stessa Categoria