Cassina de’ Pecchi :

}}

         Serata Musicale di Classe sulle note della solidarietà

Alla presenza di un numeroso pubblico, si è svolta una serata musicale di classe: si è ascoltato  dalla musica classica alla contemporanea, passando dal jazz, in un concerto dall’atmosfera  imperniata  di altruismo e solidarietà

Il concerto si è tenuto nell'Ex Chiesetta Santa Maria Assunta di Via Roma 19,  costruita dal Conti Pecchi nel 1577 e  donata ai monaci Celestini nel 1600.

La serata è stata realizzata, grazie all’idea e  dalla ospitalità dell'Architetto Emilio Dossena, proprietario della chiesetta, ormai sconsacrata da anni,  coadiuvato dalla Proloco Cassina - Sant'Agata APS e dal Comitato Cassina 150.

L’incasso è stato devoluto alla Scuola di Musica Artistation di Faenza, duramente colpita dall'alluvione dello scorso mese di maggio.

Occasione per il debutto della famiglia sudcoreana Kim: al violino Bohyeon Kim, al pianoforte Sangwon Kim e alla voce Hyunju Jun: un'intera famiglia sudcoreana votata alla musica che risiede da diversi anni nel territorio.

Bohyeon KIM ha iniziato a studiare privatamente il violino all’ età di 5 anni in Corea

Ora ha 13 anni, e dopo le scuole medie, tra i suoi progetti e dei genitori, prevede di proseguire gli studi in un liceo musicale di Milano.

La mamma Hyunju Jun ha studiato canto jazz e musical all’ Università di Dong-ah Institute of Media and Arts.

Il papà, Sangwon Kim, si è formato musicalmente all'Università di BaekseokArts, studiando pianoforte jazz.

Si sono poi esibiti Roberto Favilla al pianoforte e Mario Fragiacomo alla tromba flicorno.

Roberto Favilla jr è diplomato in pianoforte, composizione, Musica Jazz ed ha studiato direzione d’orchestra.

Roberto Favilla jr è pianista, esecutore, direttore d’orchestra, compositore ed arrangiatore.

Ha partecipato a manifestazioni e spettacoli radiotelevisivi nazionali ed internazionali, a  numerosi festival e rassegne, sia di carattere classico che jazz,  realizzando diverse incisioni discografiche con diversi musicisti come Markus Stockhausen, Steve Lacy, Tino Tracanna, Johnny Falzone, Sabrina Sparti, Mario Fragiacomo, Giancarlo Locatelli, Felice Clemente, Filippo Monico, Roberto Della Grotta, Paolo Dalla Porta, Carlo Nicita, Dario Faiella, Fabio Martini, Omar Turati, oltre e non per ultimo per importanza, ha duettato  in concerti  con il sassofonista Furio Romano.

Ha collaborato  in vari ambiti stilistici  con Laura Bagarella, Sabrina Sparti, Ferdinando Baroffio, Paolo La Rosa, Loris Peverada, Gianluigi Lombardo, Rocco Spanò.

Con il musicologo Luca Bragalini e la cantante Laura Bonessa ad una monografia dedicata al centenario della nascita di Luciano Chailly, interpretando alcuni brani dell’autore scomparso ed accompagnando la cantante al pianoforte.

Mario Fragiacomo, Trombettista, suona diversi strumenti a fiato, compositore, coordinatore del MITTELEUROPA ENSEMBLE.

Triestino di nascita, ora vive a New York.

Ha iniziato lo studio della musica in età giovanile al   Ricreatorio Guido Brunner, proseguendo sotto la guida di Dino Sandri al   Conservatorio Tartini.  A Milano la sua formazione musicale si è completata con Giorgio Gaslini, Sergio Fanni e Paolo Tomelleri.

E’ apprezzato dalla critica italiana con  centinaia di recensioni ed interviste pubblicate sulle più importanti testate  specializzate sia italiane che internazionali.

E’ definito una delle voci più impegnate sul versante del sincretismo tra jazz, musica accademica tradizioni popolari dell'est Europa, grazie anche alla sua  collaborazione con prestigiosi musicisti e personaggi di vario genere quali, tra gli altri, Markus Stockhausen, Moni Ovadia, Fulvio Tomizza, Daniele Abbado, Enrico Baj, Bruno Chersicla, John Tchicai, Moni Ovadia, Luigi Donorà, Abdulah Sidran,  Darko Jurkovic e Murray Lachlan Young.

E' identificato come musicista duttile che, nel jazz ha soltanto un punto di riferimento e non unico fulcro della sua formazione. Agisce anche nella multimedialità, nell'incontro tra musica e letteratura, tra improvvisazione e poesia.

Speciale menzione a Versi in Jazz, premiato con la Targa Mazars - Edizione 2002 dall'Università Bocconi di Milano.

Andrea Calzolari, ha chiuso la serata accompagnando al pianoforte   Rodolfo Principi.

Carlo Andrea Calzolari, figlio di Claudio Calzolari e nipote di Gianni Calzolari, entrambi affermati musicisti,  con numerose perfomance  musicali alle spalle.

Ha realizzato in collaborazione con Claudio ed il Maestro Giampiero Boneschi, numerosi brani musicali per le reti Mediaset e prodotto negli anni diversi CD di musica Ambient, New Age, Lounge, lavorando con importanti musicisti del panorama jazz italiano, quali Marco Brioschi, Roberto Manzin, Dario Faiella, Andrea Verardi e Bruno Bergonzi.

Tra le varie produzioni, nel 2017, ha preso parte al progetto MAD OF JAZZ insieme a Claudio ed al Maestro Pino Presti.

Con loro nel 2022 ha realizzato GARDEN PLANET.

Rodolfo Principi, dopo una appagante vita professionale conclusasi  con la dirigenza di una multinazionale, ha deciso di riaprire la lunga parentesi artistica, chiusa in gioventù. Tra gli episodi piu’ significativi del passato il Festival di Castrocaro nel ’74: tra i finalisti con un inedito ed un contratto discografico giunto quando la storica RI-FI di Milano si era  sciolta.

Nel frattempo otto anni di spettacoli di piazza e feste patronali in Abruzzo e nelle Marche, al fianco di Germano D’Aurelio, in arte ‘Nduccio, come sua storica spalla e vocalist.

Oggi è impegnato in diversi ambiti di volontariato, mettendo   a disposizione, ai fini della  benificenza, il suo antico  talento artistico.

Il cuore e la generosità dei cassinesi non ha deluso   gli organizzatori: infatti è stata raggiunta  una cospicua somma che, sarà devoluta all'Associazione Culturale Artistation, un ente no profit in attività principalmente come Scuola di Musica, a Faenza, nel ravennate, ci ha comunicato Francesco Cau, Presidente del Comitato Cassina 150.

La scuola musicale Artistation ha subito ben due allagamenti: l'acqua ha raggiunto anche i cinque metri di altezza, creando danni ingenti sia alla struttura che agli strumenti.

Con l'evento musicale ci è sembrato naturale devolvere il ricavato proprio a loro.

Abbiamo invitato il loro Direttore Mattia Lucatini, ed alcuni loro musicisti ad una prossima serata musicale, in autunno  a Cassina, nell'ottica di fare rete, condividere solidarietà, cultura e conoscenza dei territori, alcuni dei principi e valori basilari della nostra Pro Loco, ha confermato Marco Vazzoler, Presidente della Proloco Cassina-Sant'Agata APS.

Gioia Logiri

Dalla stessa Categoria