U2, con presenza ventennale a Cassina de’ Pecchi,non chiude: vince il bando
Solo Gruppo Unes, meglio identificata come U2, ha presentato al bando l’unica l’offerta: la commissione esaminatrice l’ha valutata conforme.
Il contratto in atto, doveva scadere nel 2023, ma la dirigenza aveva comunicato, che la concorrenza ormai esistente, grazie all’insediamento recente di una nuova attività in zona, ed il forte affitto di circa trecentomila euro, non le permettevano di raggiungere un bilancio equo.
Il comune aveva accettato la revoca del contratto.
L’affitto concordato, è superiore poco piu’ della metà rispetto a quello precedente, per i primi sei anni, perché l’Azienda vincitrice, si accolla le spese della ristrutturazione della struttura, e tutte le spese accessorie.
Già in passato si erano verificati problemi di stabilità: negli anni precedenti vi era stato un crollo della parte retrostante, e nel mese di gennaio, dello scorso anno, anche un locale limitrofoha avuto problemi di cedimento
La struttura, dove sorge il supermarket U2, non è solo di proprietà comunale, ma è gestita da almeno quattro proprietari: il Comune è il maggior azionario del complesso e su di esso gravano alcuni onerie responsabilità.
Sulla transazione risulta non molto d’accordo la minoranza politica che ha sollevato dei dubbi: negli anni precedenti la mancanza di manutenzione e la decisione della precedente giunta, di aprire un grande supermercato, hanno fatto diminuire il fatturato del Gruppo Unes: il nuovo accordo prevede da parte dell’’amministrazione comunale una cifra inferiore come affitto,
Sandro Medei ha affermato, sui social, di essere positivo che per gli utenti rimanga il servizio già conosciuto ed in modo particolare per gli le persone non motorizzate, però da un certo punto di vista, il lato negativo rimane che l’amministrazione comunale perde una parte di introiti.
Evidenzia che la questione è stata gestita in modo dubbio quasi, per non creare un danno erariale, come se ci sia stato un accordo preliminare: lui personalmente avrebbe anche analizzato l’ipotesi di una possibile esistenza di altri operatori.
Cassina Democratica ha condiviso, come fatto positivo, che per uncerta zona del paese, rimanga un servizio fondamentale e l’aiuto dato all’operatore già esistente, ma avrebbe anticipato i tempi, evitando l’ipotesi di un eventuale abbandono di una realtà già presente e conosciuta dal paese
LA SINDACA ELISA BALCONI ha ritenuto legittima l’intenzione di dare una possibilità ad Unes, quale importante servizio per gli anziani che trovano nel supermercato un riferimento locale.
La soddisfazione rimane per gli assessori della giunta cassinese del buon esito della trattativa, e i Clienti abituali si augurano, considerando l’impegno dal parte della società della riqualificazione esterna, che anche la parte interna venga rimodernata, ormai un po’ vetusta, specialmente sotto l’ottica della presa in considerazione delle loro esigenze attuali, con un occhio di attenzione al rifornimento di prodotti di ampia e moderna scelta.
Attualmente U2 è aperto tutti i giorni, orario continuato, aderisce alla formula EDLP, predilige prezzi convenienti, per chi intenda risparmiare, propone prodotti a marchio privato come Il Viaggiatore Goloso, e la Panetteria Pane Sfuso
Nel proseguo del perfezionamento degli atti burocratici il supermercato ha assicurato la continuità del servizio.
Gioia Logiri