BRUGHERIO alle cronache nazionali: T-RED non perdona: 7000 MULTE!

BRUGHERIO alle cronache nazionali:
T-RED non perdona: 7000 MULTE!
}}

Il Sindaco stecca in Consiglio Comunale: bastona i multati! alcuni anche suoi elettori!

Alla fine si scusa ma il danno è fatto.

Di cosa stiamo parlando??? ha esordito  Antonio Marco Troiano, nell’ultimo Consiglio Comunale. Sindaco di Brugherio, tranquilla cittadina ubicata nella provincia di Monza e della Brianza, alle porte di Milano.

In modo particolarmente nervoso, ha cercato di puntualizzare e mettere a tacere, i multati T-RED che sui social hanno portato le loro testimonianze, alcune volte in modi accesi.

Se il suo intento è portare un minor passaggio dei veicoli lungo il viale Lombardia di Brugherio, per indurre il rispetto delle nuove normative stradali, causando anche perdite di introiti ai negozianti in loco e nelle casse comunali, sembra abbia fatto centro.

Tutta la maggioranza è rimasta insensibile ai tre emendamenti presentati dai consiglieri di minoranza. Da quanto emerge il Sindaco Troiano, non intende agevolare i prepotenti del volante, neanche nel periodo delle future ferie.

Nessuna pietà quindi, in un periodo dove l’economia sta cercando di riemergere,sottovalutando che l’utilizzo della patente serve principalmente per recarsi al lavoro con l’auto, in un paese non particolarmente provvisto di mezzi pubblici, in un periodo incerto ed ancora allarmante per la salute.

Non è stata accettata la proposta di sospendere momentaneamente la funzione del T-Red, fino al completamento delle analisi delle multe,  nonostante il loro numeroso volume, onde  permettere anche un possibile loro  riesame,  considerando che la quantità maggiore di multe, è relativa all’art.146 che prevede l’obbligo di non superare la demarcazione delle corsie di marcia, considerando che le indicazioni per le violazioni orizzontali, appaiono scarse ed andrebbero implementate.

Non è passata neanche la richiesta di sospendere le notificazioni nel mese di agosto, per permettere un maggiore agio di pagamento, specialmente in questo periodo di vacanze.

Colpo basso, alle economie dei lavoratori che si recano a lavorare ed anche i genitori che porteranno i bambini a scuola da ottobre.

Anche una donna  di  75 anni è passata tra gli spericolati al volante e dei multati, ci sono stati  casi di persone che hanno ricevuto 8 multe nel solo periodo di due mesi, una donna si è ritrovata in pochi giorni con due sanzioni, una per aver attraversato con il semaforo rosso e l’altra per aver invaso la corsia opposta: con esborso superiore a duecento euro ed otto punti in meno sulla patente, e solo perché il fatto è avvenuto di giorno, mentre se commesso di notte, la cifra viene aumentata di un terzo.

Le multe attualmente totalizzate nel comune di Brugherio sono circa duemila per aver attraversato la strada con il semaforo rosso e superiori a quattromila per le fermate sopra od oltre la linea orizzontale dello stop o per aver invaso l’altra corsia.

Nel primo caso, se la violazione è stata commessa di giorno, la multa risulta di 164 euro con penalizzazione di sei punti dalla patente, se ripetuta nell’arco di due anni sospensione della patente, nel secondo caso la pena è minore, detrazione di  due punti con addebito di 42 euro.

Gli importi delle sanzioni aumentanodi un terzo, se le infrazioni avvengono nelle ore notturne, precisamente nel periodo compreso tra le 22:00 e le 07:00 di mattina.

La difficolta maggiore, per il multato  visto il congruo  numero di multe, è nel  poter accedere in tempi utili  alla visione della propria infrazione: ad  una persona con poca  famigliarità dell’uso dell’informatica, diventa  più difficile il controllo, in tempi utili, nei fatidici cinque giorni per il pagamento della somma sanzionata minore. In Consiglio  Comunale  è stato affermato indelicatamente, da parte di una consigliera della maggioranza,  che chi non ha dimestichezza con l’uso del pc, può’ rivolgersi ai figli o ai nipoti, non considerando che, se hanno la fortuna di essere impegnati lavorativamente, non hanno tempo e se lo hanno è solo dopo una giornata lavorativa.

L’unica possibilità quindi che rimane è  di rivolgersi  individualmente e, perché no in toto sollevando il caso anche a livello nazionale, al giudice di pace, con documentazione giuridicamente valida, per potere individuare la possibilità di promuovere un ricorso vincendolo.

Mariele Benzi, consigliere comunale di minoranza, inizialmente aveva dato vita ad un gruppo in whatsApp, seguito da una petizione che aveva superato un numero considerevole di firme; era stato indetto un incontro all’Anfiteatro di Piazza Togliatti, dove  aveva  partecipato anche l’inviato delle Iene Alessandro De Giuseppe, portando  il suo contributo e la sua testimonianza, ma probabilmente l’incremento in Bilancio, di circa 500mila euro in verbali, che sembra derivino dal  T-RED, è stato il motivo  vincente per la MAGGIORANZA, a discapito dei guidatori impenitenti ed alcuni anche concittadini e possibili, poco temo fa, loro elettori..

A questo punto diventa Interessante sapere anche come verranno gestite le somme introiettate dall’Amministrazione Comunale: la risposta è data dall’art.208 del codice della strada che stabilisce che la metà della quota finisca nelle casse comunali, dove è stata perpetrata   l’infrazione, suddivisa in ulteriori quote da rispettare, che verranno stabilite da una apposita delibera, della Giunta Comunale, per l’assegnazione della loro entità.

Gioia Logiri

Dalla stessa Categoria