Autismo con il C.A.D. Exago A.P.S. di Paderna, diventa un punto di forza.

Autismo con il C.A.D. Exago A.P.S. di Paderna, diventa un punto di forza.
}}

Paderna (AL) 02 Aprile 2022, questo pomeriggio si è svolta l'inaugurazione del nuovo centro C.A.D. Exago, sito in Via 5 Martiri n. 19 a Paderna, in Provincia di Alessandria.

Certo l'appellativo C.A.D. (Centro Addestramento Disabili), che funge d'accreditamento per il centro diurno Exago, non può descrive a fondo il reale intento di questa nuova realtà, che si fa promotrice di un approccio all'avanguardia, nell'ambito dei disturbi che rientrano nello spettro autistico, in un territorio che prima d'ora era sprovvisto di una realtà indispensabile come questa, capace di apportare dei reali benefici, in termini d'integrazione, e rafforzamento delle abilità delle persone autistiche.

Un punto di riferimento di valenza incommensurabile, se solo si pensa alle famiglie e più precisamente ai genitori, continuamente angustiati da ciò che potrebbe essere il futuro per i loro figli, e la loro integrazione, anche nel mondo del lavoro.

Adolescenti e adulti autistici, possono trovare nel centro Exago una realtà perfettamente conformante, che li accompagna nella scoperta delle loro reali inclinazioni, incentivandole e rinforzandole, dandogli forma facendole diventare delle vere e proprie abilità che potrebbero trasformarsi in una vera e propria professione futura, come dimostrano i meravigliosi lavori artigianali fatti da questi ragazzi e ragazze.

Uno dei strumenti che Exago mette a disposizione dei suoi ragazzi, è proprio la macchina da cucire, che diviene una vera e propria estensione della loro creatività, i ragazzi infatti, in piena autonomia, realizzano manufatti in stoffa, di pregevole fattura, ed unicità, anche per la scelta delle stoffe, e delle fantasie.

Borse, tovagliette, necessaire, e molto altro, oggetti che non solo conquistano gli acquirenti a prima vista, ma che dimostrano le grandi abilità che possiede un autistico, quando segue le sue inclinazioni, svolgendo un'attività che gli piace, e che potrebbe rappresentare anche il suo futuro.

Tutti i lavori artigianali realizzati dai ragazzi del C.A.D. Exago di Paderna, sono disponibile, nel canale Instagram alla voce EXAGERIAMO.

"Chi ha una ragione per vivere può affrontare tutti i "come", scrisse Nietzsche, ed è proprio il concetto di "come", che diventa reale apporto per gli autistici, oggettività in cui prima d'ora nessuno si era distinto, come invece ha fatto il C.A.D. Exago A.P.S. di Paderna.

Potente il discorso di apertura tenuto dalla Direttrice di Exago A.P.S. Anna Maria Gianelli, una grande lezione di civiltà, volto a farci interpretare l'autismo come una neurodiversità, alla stessa stregua di qualsiasi altra dissomiglianza, che contraddistingue ogni essere umano.

Anna Maria, ha voluto rinnovare i suoi ringraziamenti alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, che ha creduto nel loro progetto, supportando la nascita di Exago, erogando loro un importante contributo.

Un messaggio importante, promosso anche dalle professioniste di Exago A.P.S. che durante la giornata inaugurale, hanno voluto passare in rassegna tutte le parole, ed i simboli ricorrenti con cui erroneamente, spesso si etichetta l'autismo.

Luoghi comuni come : gli autistici rifiutano il contatto, non parlano, sono malati, ed altri simboli come ad esempio un pezzo di puzzle, come se a loro mancasse qualcosa, ebbene è proprio su questi luoghi comuni che Exago vuole lavorare, sfatandoli, dimostrando che in realtà c'è ancora molto da fare, per comprendere che un autistico è una persona che può esprimersi verbalmente, ma anche in tanti altri modi, e che tutto ciò dev'essere visto e vissuto solo come un nuovo modo di essere, e di esprimersi.

Molto spesso restiamo troppo ancorati alle classificazioni dettate dal DSM-IV TR e le altre revisioni (Diagnostic and Statistical Manual of mental disorders - Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali), trascurando i punti di forza che non possono essere scorti se ci ostiniamo a vedere solo la malattia.

Punti di forza e di aggancio che possono fare la differenza, anche per un autistico, senza precludergli la possibilità di vivere ed integrarsi nella società, costruendo una reale consapevolezza sociale.

Belli gli ambienti del C.A.D. Exago A.P.S. opportunamente distinti e ben divisi, dove all'interno è presente un'area che funge da laboratorio, uno spazio dedicato all'attività ricreativa, ed una parte dedicata al confronto, al dialogo, ed alla socializzazione.

Dalla stessa Categoria