ANNUNCIATE LE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

ANNUNCIATE LE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
}}

Torna il weekend dedicato alla riscoperta del paesaggio e del patrimonio culturale del nostro paese, anche Verona rivela perle nascoste.


Di Alessandro Bellamoli


Ribadire il fatto che siamo il paese con più beni culturali al mondo, che l’Italia è bella da nord a sud, dalle Alpi ai golfi con l’acqua cristallina, che sembra una cartolina sia nelle sue pianure verdi che nelle collinette con i terrazzamenti, può sì essere un’onesta dichiarazione d’amore…ma anche smielata retorica.


Il Fondo Ambiente Italiano si batte dal 1975 proprio per abbattere questo qualunquismo, per dare a tutti l’opportunità di visitare la bellezza del nostro patrimonio culturale e paesaggistico. Il FAI si impegna a riscoprire i beni e dare loro una nuova vita attraverso restauro, mantenimento e apertura agli iscritti per tutto l’anno.


Per sabato 25 e domenica 26 Marzo si rinnova invece l’appuntamento annuale con le giornate di Primavera. È solo uno dei tre eventi annuali dove l’organizzazione apre al pubblico beni al di fuori dei 750 gestiti annualmente, solitamente poco conosciuti o normalmente non accessibili.

[forte austriaco di Rivoli Veronese]

Anche Verona sarà coinvolta. Durante l’evento sarà possibile visitare il forte ottocentesco di Rivoli Veronese, costruito per volontà del generale austriaco Radetzky, oltre al vicino parco eolico . Una terza visita vedrà i visitatori attraversare, sempre accompagnati dalla guida dei volontari, l’antica ferrovia Caprino-Garda, il parco di Villa Poggi e il corridoio del bunker NATO West Star, per conoscerne la struttura e sfatare le false voci che lo hanno reso conosciuto agli autoctoni.


Per partecipare alle giornate sarà necessario un contributo minimo di tre euro, ma viene anche data la possibilità di acquistare la tessera FAI. I vantaggi sono quelli di poter usufruire per tutto l’anno dei patrimoni dimenticati tutelati dall’organizzazione, nei dintorni vanno ricordati Villa Necchi Campiglio (Milano), il Castello di Avio (Trento) e Villa dei Vescovi (Padova). Buona visita.


Dalla stessa Categoria