Aggressione a Macron tra la folla

Aggressione a Macron tra la folla
}}

L’8 Giugno 2021 Macron, Presidente della Repubblica francese è in visita nel dipartimento della Drome, nel sud della Francia. Si dirige verso Valence dove è atteso per il pranzo, ma ha voluto fermarsi a salutare alcuni cittadini.

Nel momento in cui si è avvicinato per stringere le mani a un uomo, egli l’ha afferrato con la sinistra e gli ha dato uno schiaffo sul volto con la destra, esclamando “Abbasso la Macronia” e “montjoie Saint-Denis”,  uno slogan dell’estrema destra che veniva usato come grido di guerra medievale.

Grazie agli uomini di sicurezza il presidente è stato rapidamente allontanato.

L’aggressore è stato arrestato insieme a un complice e la visita di Macron è continuata pochi minuti dopo, come se nulla fosse successo. Il video è stato ripreso da alcune persone presenti durante l’aggressione ed è stato poi postato sui social.

Macron sta facendo una specie di “Tour della Francia” per avere un contatto diretto con la popolazione francese, anche per il fatto che si stanno avvicinando le elezioni per la corsa all’Eliseo della primavera 2022.

Jean-Luc Melenchon, leader della sinistra radicale è stato il primo a reagire: "Solidarietà al presidente. Ora cominciate a capire che i violenti passano all'azione?".

Zahira Moussaid

Dalla stessa Categoria