Villaromagnano, Mostra Collettiva "Impermanenza ... Cambiamento" e Festa Patronale di San Michele

Villaromagnano, Mostra Collettiva "Impermanenza ... Cambiamento" e Festa Patronale di San Michele
}}

Villaromagnano (AL) 03 Settembre 2023, situata sulle colline Tortonesi, Villaromagnano (la Vilëtta in piemontese), è un meraviglioso paesino, molto ospitale, che grazie alla giunta Comunale, promuove sapientemente, valori e cultura, di valenza inestimabile.

Mostra Collettiva "Impermanenza ... Cambiamento"

Nulla è lasciato al caso, la Mostra Collettiva "Impermanenza ... Cambiamento", nasce da una concezione fortemente incentrata sull'artista e la sua produzione pittorica, ogni opera scelta ed esposta, è frutto di un egregio lavoro della municipalità, che in collaborazione con gli artisti, ha saputo offrire magistralmente al pubblico, una molteplicità di tecniche pittoriche, e di soggetti visivi, capaci di suggestionare e coinvolgere lo spettatore, appassionandolo.

Mirabile la passione e il concettualismo, espresso in questa mostra di arte pittorica.

Durante il tour visivo delle opere, emerge la concezione e l'impronta che il Comune di Villaromagnano, insieme agli artisti, ha coniato ad-hoc, per concepire questo evento, giunto alla sua 10° Edizione.

Esprimo stima e ammirazione al Vice Sindaco di Villaromagnano Gianluca Borasi, e alle Consigliere di maggioranza Rita Borasi e Elisa Carini, curatori della Mostra Collettiva "Impermanenza ... Cambiamento" per averci deliziato anche in questa Edizione.

Non vi è alcun distacco tra l'arte e l'Ente Comunale che la promuove : per la prima volta vi è "appartenenza al medesimo contesto", in un'ottica di bene comune, che trasforma questa Mostra, in un vero e proprio ambiente composto da estimatori dell'arte.

Complimenti al Sindaco di Villaromagnano Luciano Massimo Pavese

La fontanella che eroga acqua depurata agli abitanti, (gasata o naturale), installata per opera del Comune, è sì bene comunitario della collettività, ma allo stesso tempo, grazie ad un'installazione artistica, su vetrocemento, di grande pregio, ad opera del Pittore e Scultore Tommaso Napolitano, promuove un messaggio importante legato all'acqua, materia di cui è composto anche il corpo umano, e che rappresenta la vita per tutto il creato.

Un messaggio di grande valenza civica, che pioneristicamente questa Municipalità ha saputo cogliere, rendendolo un tutt'uno con l'arte, fruibile a tutti.

L'intervista e il tour della Mostra "Impermanenza ... Cambiamento"

Gli artisti : Pittori e Scultori

Quattro i pittori di grande talento, in esposizione :

  • Maurizio Carta, capace di cogliere l'immagine e i soggetti nella loro interezza, immortalando il momento, l'espressività, eppure il più piccolo particolare, da fare invidia a qualsiasi lente fotografica, la luce è dosate sapientemente, le scene dipinte sembrano prendere vita, escono dalla tela, continuando all'infinito ad esprimere vitalità.

Notevole la tecnica pittorica : pulita, e curatissima, un artista davvero degno di nota.

  • Tommaso Napolitano, questo pittore ha superato ogni limite imposto dalla prospettiva pittorica, le dolci colline ricoperte da fiori brillanti, seguono una linea sinuosa e naturale, che sembra "strappata" direttamente alla natura, colori brillanti che esprimono purezza e positività, la luce si fonde completamente con i soggetti raffigurati, come se fosse fonte naturale e immutabile, il movimento è implicito, e le pennellate sono brillanti : insomma la pittura "dello splendore", che illumina, che gioisce, che rallegra e conforta.

Uno splendore che trapela, al punto da : coinvolgere, cambiare, e illuminare l'ambiente circostante.

  • Narciso Garcia Bonomi, le opere di questo pittore sono fortemente evocative, per niente essenziali, concentrate all'interno del soggetto raffigurato, come unico e solo protagonista del quadro.

Temi come il fato, la natura, il destino, e il "buon combattimento" della vita, diventano motivo di grande discernimento visivo, e allo stesso tempo essenzialità, catapultando lo spettatore in un mondo concettuale, in cui bisogna soffermarsi a pensare : questo pittore riesce a dare un anima ad ogni soggetto, esistente in natura, conferendogli una carica fortemente evocativa, emblematica, capace di assumere la valenza di un rito sacrale.

Grande perfezione nella stesa del colore, e delle linee.

  • Domenico Brignani, i suoi quadri racchiudono un grande legame tra proporzioni, e geometria, ogni linea è perfetta, il colore fatto di pennellate omogenee, rafforza questa idea di perfezione e linearità, conferendo alle sue opere la fissità del momento.

Il colore non ha limite, invade i sensi e scandisce le scene, conferendo risalto alla concettualismo artistico.

Vi aspettiamo a Villaromagnano alla Mostra "Impermanenza... Cambiamento" fruibile dal 2 al 4 Settembre presso la Sala del Consiglio di Villaromagnano

Ed Inoltre ...

Alla Festa Patronale di San Michele organizzata dal Comune di Villaromagnano, il bar, la Parrocchia, la Sms, e la Polisportiva, che si terrà oggi a cui parteciperemo anche noi

Dalla stessa Categoria