Venezia. 2022 diverrà "città a numero chiuso", tornelli, e app per accedervi pagando.

Venezia. 2022 diverrà "città a numero chiuso", tornelli, e app per accedervi pagando.
}}

Venezia 23 Agosto, vista la grande affluenza di turisti nella splendida città di Venezia, si palesa la proposta di farla diventare una città a "numero chiuso".

Si è aperto il dibattito, in cui non sono mancate le polemiche, inerenti al trasporto ed alla viabilità, nel centro storico del capoluogo veneto.

Ora si pensa ad un contributo di accesso alla città, ed all'installazione di tornelli, in alcuni punti strategici, per regolamentare il flusso di persone.

Questo è il progetto che partirà nel 2022, varchi elettronici ed app, per consentire di pagare il contributo che sarà necessario per l'ingresso nella città,  nota come "tassa di sbarco", previsto dalla Legge di Bilancio per il 2019.

Gli esentati da tale tassa saranno i residenti, i pendolari, ed altre categorie.

I primi tornelli saranno testati dai dipendenti del Comune, dalle società partecipate nell'isola del Tronchetto, in stazione ferroviaria, e a Piazzale Roma.

Il sindaco di Venezia Luigi Brugnano, spiega : "ci saranno dei tornelli come quelli del supermercato, per mezzo dell'app si potrà passare, in base alla disponibilità che si ha. Se uno è un cittadino, avrà sempre la "chiave" del cancello, se uno è un ospite ce l'avrà per il periodo in cui è ospite".

"Con il contributo d'accesso possiamo usare la leva finanziaria per dissuadere le persone che non hanno prenotato l'ingresso alla città".

Il Sindaco conclude : "Nell'arco di uno, due o tre anni, vedremo come andrà la pandemia, ma Venezia non si fermerà".

.

Dalla stessa Categoria