Ricardo Moraes baixista internacional de jazz de Uberaba. Mas também com sangue italiano nas veias

Ricardo Moraes baixista internacional de jazz de Uberaba. Mas também com sangue italiano nas veias
}}

Ricardo Moraes bassista di jazz internazionale, nato in Brasile, a Uberaba, nelle sue vene scorre anche  sangue italiano: il suo bisnonno era italiano e la seconda città del cuore di Ricardo è Milano.

Ricardo Moraes, nel corso della sua carriera professionale, ha avuto il privilegio di condividere il palco con grandi nomi in diverse situazioni, come: Larry Coryel con Diego Figueiredo, guest-star di Carlos Malta, ha partecipato a uno spettacolo di Arthur Maia, Marcelo Martins, Marcio Bahia, Robertinho Silva, Dino Rangel, Arismar do Espirito Santo, Djalma Lima, Breno Mendonça e altri.

La sua attività musicale è iniziata nel 1986 suonando in band locali, nel 1990 ha registrato con la band Fog l'lp ROCK,  e sono stati i primi a pubblicare un album dopo il "Mugstones".

L'album ROCKè stato elogiato dalla rivista di settore Revista Bizz e ha ricevuto una notorietà speciale in Brasile.

Con il gruppo di samba JB, sempre nel 1990, ha partecipato al circuito di samba di San Paolo.

Nel 2003 si è trasferito a Milano, dove ha vissuto per due anni e ha frequentato Brera, uno dei quartieri culturali di Milano, dove ha suonato in jamsession con grandi musicisti della scena jazz locale, come Roberto Tarenzi, Alessio Pacífico, Massimo Minardi, Niccolo Cattaneo, Cristhian de Cicco, Gianluca Silvestri, Ivan Segreto e altri.

Al suo ritorno in Brasile nel 2007 ha registrato il suo primo CD strumentale  Andradas 109, con la partecipazione di musicisti nazionali e internazionali come, Victor Cruz (Messico), Stephan Kurmann (Svizzera), Zeca Maretzki (chitarra), Ezequiel Piaz ( chitarra), Carlos Valeriano (chitarra), Pedro Amuí (piano), Kelvi Balbino (batteria), Fernando Borges (chitarra) e Pernambuco do Pandeiro (Brasile).

Nello stesso anno è stato in tournee in Europa: suonando anche in Italia ed in Svizzera al famoso Jazz Club Birds Eye di Basilea, dove ha registrato il cd Birds Eyecon Ricardo Moraes Quartet proponendo le sue composizioni e le reinterpretazioni dei compositori di Minas Gerais, Nelson Angelo in formazione con i musicisti, Tulio Ricci al sax, Alessio Pacifico alla batteria e Davide Logiri al piano. Il cd in Italia è stato pubblicato con etichetta Bflat, e pubblicizzato   nel 2008 su radio SNJ.

Dal 2010, le produzioni TAMANDUARTE organizzano il "Circuito Jazz Uberaba", un festival che promuove la musica strumentale suonata in Brasile e nel mondo, invitando musicisti di altri paesi e nazioni, ad esibirsi a Uberaba / MG in diversi locali; obiettivo ?  formare e sensibilizzare il pubblico alla musica Jazz. Per poter avere una maggiore afflusso di pubblico tutte le edizioni realizzate fino ad allora sono state proposte gratuitamente al pubblico.

Il progetto Circuito Jazz Uberaba, idealizzato da Ricardo Moraes e da diverse persone importanti della città, è già giunto alla decima  edizione con successo e gli ideatori si augurano che  le  presenze di musicisti e di  pubblico aumentino continuamente perché accomuna  nella sua scena culturale una storia di performance artistiche di musicisti jazz nazionali e internazionali

Negli anni 2011 e 2012 è tornato in Europa dove ha suonato nuovamente con il suo quartetto a Milano, Madrid e Basilea e nel 2017 ha pubblicato il suo album "SERENATA PRA GRAÇA", con gli strumentisti Jack Will (batteria), Kleiton França (piano) e José Emílio Gobbo Júnior (chitarra). L'album è composto esclusivamente da letture di Chico Buarque de Holanda: ed è stato presentato, in Italia, in occasione del tour Giro in Italia nel  2018.

Nello stesso anno ha pubblicato il singolo Soluzioni Musicali Milano: due brani di sua composizione suonando con i musicisti Fabio Luca Gusella (vibrafono), Francesco Bianchi (sax), Massimo Minardi (chitarra), Alessio Pacifico (batteria).

In seguito ha pubblicato altre due sue composizioni: i singoli Secretes of the Waves con il cantante greco Angel Lo Verde, e Ricardo Moraes & Appa Sympbelcon 2 tracce d'autore e una rilettura di Chico Buarque de Holanda.

Ricardo Moraes  nel 2020, ha aperto  a Uberaba /Mg uno  spazio culturale il  Cuba Jazz Club: luogo che promuove il genere musicale del jazz, così come la musica popolare brasiliana.

Il Cuba Jazz Club, è il primo spazio per la musica strumentale Jazz a Uberaba / MG, la città natale del creatore,

e nonostante sia stato inaugurato a metà 2020, in un periodo di isolamento sociale per il Covid, è già diventato un riferimento nella regione come luogo per la promozione delle arti sostenendosi in autonomia finanziaria perché possa diventare un punto d’incontro per altri aspetti musicali, come la stessa musica popolare brasiliana.

Il locale ospita un massimo di 30 persone nella sua area interna, e per questo motivo offre ai musicisti e al pubblico grandi serate di performance con sicurezza, per la realizzare lo spettacolo, e  per il mantenimento dello spazio.

Album del maestro Ricardo

L'artista Edson Fernandes,nativo anche lui di Uberaba, ha una partnership  con Cuba Jazz Club, dove ha il suo studio per la  creazione e l'espressione artistica ed   espone i suoi schemi e le opere nei locali dove vengono svolti  gli spettacoli. Propone anche workshop, incontri e lezioni attraverso il Nu.C.A (Contemporary Arts Center).

Edson Fernandes è un minatore di Uberaba, ballerino, coreografo, performer, artista visivo ed educatore d'arte.

Ha iniziato a studiare arte all'età di 12 anni attraverso l'universo dei balli classici, contemporanei e popolari: fin da bambino amava disegnare e dipingere ed oggi, come estensione professionale, crea arti plastiche, partecipando a mostre individuali e collettive

Fernandes ha partecipato anche a diversi spettacoli di danza in Brasile, Germania, Francia, Svizzera, Olanda e Portogallo, dove è stato premiato come ballerino ed anche come coreografo.

Dalla stessa Categoria