Astrologia nella storia moderna contemporanea

}}

Nuova pubblicazione di Thomas Molteni

Il nuovo libro è già in tutte le edicole ed andrà ad arricchire la biblioteca storica di Astra.

Una panoramica sintetica  dell’astrologia  mondiale, scritta con superbia maestria da Molteni.

Uno dei meriti di T.M., oltre ad essere un grande specialista del campo, è  nelle sue spiegazioni  ben guidate e lineari  che, rendono la lettura scorrevole e di facile comprensione di un campo, per i neofiti, non sempre facile di interpretazione.
Il trattato astrologico analizza gli ultimi 150 anni di eventi: la storia,il  simbolismo ed analisi dei grandi transiti, le strategie, l’utilizzo di determinate armi, il numero delle perdite, il tipo di battaglia ed a volte, rendendo anche  possibile vaticinare la morte o la fine di un re, di un comandante o di un generale. Le  ripercussioni, degli aspetti negativi del Sole: soprattutto della tensione tra Sole e Plutone, come è accaduto nella battaglia di Pavia del 1525, a Lutzen nel 1632, a Waterloo nel 1815, a Borodino nel 1812 e a Adua nel 1896 .

Evidenziando che probabilmente proprio le lesioni del Sole hanno avuto ripercussioni   di riflesso provocando  le difficoltà ai re o ai comandanti sconfitti, partecipanti allo scontro, potrebbero aver incontrato durante o in seguito alla battaglia.

Il Sole quasi completamente leso all’epoca della battaglia di Pavia probabilmente indica anche la cattura del re di Francia Francesco  I durante l’epico scontro con Carlo V di Spagna e la sua successiva detenzione. Allo stesso tempo. la lesione totale del Sole decima delle 11.30 del 18 giugno 1815 a Waterloo aveva segnalato la fine del sogno di Napoleone e il suo esilio forzato a Sant’Elena.

Il tema dell’inizio della campagna di Russia da parte di Hitler ha il Sole completamente leso: è noto che l’invasione dell’Unione Sovietica, porterà alla fine della Germania nazista, contemporaneamente alla fine del suo Fuhrer, proprio sotto i colpi dell’Armata Rossa.

Inoltre, sembra che questi aspetti negativi (o positivi) tra Sole e Plutone possano fornirci informazioni in merito al numero di morti e delle perdite, gli schieramenti che in genere appaiono piuttosto elevate Borodino, Lutzen, Waterloo, Adua, Pavia, Marignano, resa di Stalingrado, ma anche Hiroshima e Nagasaki.

In quasi tutti i temi analizzati relativi a eventi bellici, comunque, la posizione di Plutone sembra essere quasi sempre determinante o, comunque, apparentemente in grado di spostare gli equilibri dello scontro o di indicarne lo sviluppo futuro.

Plutone è molto negativo quando la Germania invade la Polonia, è completamente leso quando l’Italia entra in guerra il 10 giugno 1940, è congiunto a Marte a Waterloo, congiunto a Marte quando gli alleati sbarcano in Normandia e decidono di sganciare la prima e la seconda bomba atomica.

La grande energia che si sprigiona da un tema di una battaglia o di una campagna di guerra spesso identifica un momento fatidico, in cui s’intrecciano i destini e le vite di decine di migliaia di persone. E sembra fornirci ulteriori e più potenti informazioni relative alle conseguenze che questo scontro produrrà, alla creazione di un nuovo futuro delle forze in gioco e uno sguardo sulle dinamiche storiche che da esso si determineranno.

L’astrologia, ai suoi albori, nasce come astrologia mondiale, ovvero nasce per assistere la comunità umana nella gestione delle difficoltà e delle dinamiche a livello sociale, economico, politico e culturale.

Una guerra o una battaglia persa potevano determinare la fine di una fiorente civiltà o del benessere di un determinato popolo. Quindi, era assolutamente vitale assistere il sovrano e il suo esercito in uno scontro con il nemico.

Nella storia coadiuvò i sovrani anche, e soprattutto, in quei momenti delicati, in cui era in gioco il potere e il dominio del proprio regno, ma anche la loro incolumità e quella della loro famiglia.

Molteni, si sofferma anche analizzando dalla lontana epoca sumero-babilonese,  alle imprese di Giulio Cesare, Tiberio, Carlo Magno, Federico II di Svevia, solo per citare i più noti.

Tutti i grandi signori e le grandi famiglie del Rinascimento avevano a corte esperti di astrologia che si prendevano cura di guidare la politica del loro signore e, all’occasione, di assisterli sui campi di battaglia.

Per poter accedere a maggiori informazioni in merito al sistematico impiego della strategia astrologica in campo politico, militare sociale e culturale nella storia, è possibile leggerle nel libro Grande storia illustrata dell’astrologia, pubblicato nel 2022.

Una curiosità legata alle feste appena finite si racconta che i Magi che,  giungevano  da  est,   per seguire la luce fornita dalla grande congiunzione celeste, formatasi nel segno dei pesci, e la stella di Betlemme, non erano altro che grandi astrologi che giungevano da Babilonia, per certificare e salutare la nascita della nuova divinità .

Dei cenni sono presenti nei richiami anche nei Vangeli. Emblematico appare il fatto che sia la nascita che la morte di Gesù, siano stati accompagnati da due importanti eventi astrali: la stella di Betlemme e una probabile eclisse di Sole che ha oscurato la terra alla morte di Gesù.

Due parole sull’autore: Thomas Molteni si è Laureato in lettere con indirizzo storico presso l’Università degli Studi di Milano.

Svolge l’attività di Astrologo professionista da oltre 30 anni.

Collabora con le riviste di Storia: Storia in rete e Storia in network e pubblica articoli di astrologia per le riviste astrologiche Astra, Sirio, Astrella e Linguaggio Astrale e per le riviste Minima astrologica di M.Pesatori, Solaria e in Europa.

Insegna astrologia al C.I.D.A. di Milano e Bologna e le scuole Live Astrology e Accademia di astrologia Astrea.

Nel 2019 ha pubblicato il libro Astrologia e Nazismo casa editrice Armenia, tradotto in spagnolo da Almugea

Nel 2022 è stata pubblicata La grande storia illustrata dell’astrologia editore De Vecchi e tradotto in lingua russa dalla casa editrice Azbooka-Atticus.

Nel 2024 ha collaborato con un capitolo all’uscita del saggio Plutone in Aquario per Anima Edizioni.

Nel novembre del 2025 ha pubblicato un nuovo volume in collaborazione con la rivista Astra dal titolo Astrologia nella Storia Moderna e Contemporanea, anche lei andrà a far parte della biblioteca storica di Astra.

Partecipa regolarmente alla trasmissione radio Spin Doctor, in onda su Giornale Radio e interviene quale relatore, presentando le proprie ricerche a vari congressi di astrologia.

E' attivo, inoltre, da anni come astrologo dell’associazione filantropica Una Mano dalle Stelle. Ha contribuito alla pubblicazione dell’Oroscopo 2022 per l’associazione.

L’astrologia, come sostiene l’autore, nasce per migliorare la vita dell’uomo e realizzare la pace nel mondo e non per raggiungere obiettivi individuali e personalistici.

Honoré del Balzac disse:L’astrologia è una scienza immensa, che ha regnato sulle più grandi intelligenze.

Una nota di dolcezza: il libro  è dedicato alla sua bellissima bimba  Alizée, custodita e tutelata  da Venere e Mercurio

Gioia Logiri

Dalla stessa Categoria