Memorial Giovanni Leone - I valori della famiglia 2a Edizione

Memorial Giovanni Leone -  
I valori della famiglia 2a Edizione
}}

Premio di Poesia, Narrativa e Teatro

Il 6 Giugno 2021 ore 16.00 online, è stata presentata dalla dr.ssaCarmela Gabriele, Presidente dell’Associazione Culturale e teatrale “Luce dell’Arte” di Roma, coadiuvata dall’ausilio della Giuria di qualità, con la dr.ssa Anna Ferrieroe Monica Pizzi, note  Scrittrici, la cerimonia di premiazione della 2a Edizione del Premio di Poesia, Narrativa e Teatro “Memorial Giovanni Leone - I valori della famiglia”, in onore di  Giovanni Leone, nativo di  Manfredonia nel 1931, ivi scomparso a luglio del 2011.

Un premio nato nel 2016con la prima edizione e premiazione nel 2017 presso la Sala Conferenze della Parrocchia Sacra Famiglia di Roma, voluto fortemente dall’Associazione per non dimenticare mai un uomo di grande spessore culturale come Giovanni Leone, nonno materno di Carmela Gabriele.

Uomo ricco di  rara nobiltà d’animo, distintosi sempre per l’impegnoe l’ardoremessi nella sua attività di  impiegato postale, ma soprattutto per la forte sete di conoscenzache l’ha portato a studiarelibri di svariate discipline, creando nella sua abitazione  un’enorme biblioteca, distinguendosi per l’amoreper la famiglia, ed il senso di sacrificio,  suo  compagno fin da giovanissimo, che gli ha donato la forza di vincere ogni battaglia esistenziale. Giovanni Leone, eroe della quotidianità,amato da tutti nella sua città per altruismo e spirito di solidarietà, l’attaccamento appassionato ad ideali e principi moralied al suo nucleo famigliare, del quale andava fiero.

Motivazione principale dell’iniziativa sottolineare il tema I valori della famiglia, ritenendo il motore principale della vita dell’uomo che ha lasciato del suo passaggio terreno, a chi ha avuto la fortuna di conoscerlo,  averlo vicino ed amarlo.

Al concorso, suddiviso in due sezioni, Poesia e Videopoesiae Narrativa e Teatro, hanno aderito oltre 200 testi, tra opere poetiche e in prosa, di autori italiani e stranieri.

Tanti i premi assegnati, in base alla classifica o per operato socio – artistico - culturale, alcuni partecipanti non hanno vinto, ma sono stati ugualmente bravi ed hanno ricevuto come premio la recensione e breve intervista sul blog della giurata Monica Pizzi.

Nella giuria popolare  a giudicare i testi, presente  anche come membro dell’associazione, Caterina Leone, la figlia maggiore di Giovanni Leone.

Sono state premiati, come Premi Speciali fuori concorso,a conclusione della  kermesse, l’attore e scrittore Renato Porfidoper il suo cortometraggio sul periodo difficile e drammatico vissuto al tempo  del lockdown dagli  operatori dello spettacolo, ed anche  il Presidente di Agispettacolo Angelo Cosimo Ciaiola.

Abbiamo voluto riportare  i nominativi delle persone che hanno avuto premi di maggiore livello e  il resto della classifica è sul sito www.lucedellarte.altervista.org.

Nella sezione  Poesia e Videopoesia il primo posto  è stato consegnato a Anna Maria Deodato che ha presentatoVecchia bambina,  una sua videopoesia, il secondo postosel’è aggiudicato Alle porte del Paradiso,  videopoesia in vernacolo romanesco di Laura Marcucci, terzo posto La finestra sulla vita, poesia di Alessandro Porri.

Per ilPremioAssoluto della Critica  è stata premiata la poesia Vecchie foto  di Elvira Giordano con annesso un  suo disegno intitolato Famiglia. IlPremio Speciale Presidente di Giuria,  se lo è meritato La famigljiaè da Dio benaditta, poesia in vernacolo calabrese di Maurizio Laugelli.

Per la sezione Narrativa e Teatro a tema I valori della famigliasi è aggiudicato il primo posto il romanzo inedito di Mario Di Marziocon “Il tempo rimasto - L’alba di un nuovo giorno, l’amore per la vita, secondo posto a I colori di una vita, romanzo inedito di Erica Gibogini, al terzo posto Armando, romanzo breve inedito di Milena Ziletti.

Con il Premio Assoluto della Critica è stato premiatoSuperhero, avventure di un orfano” monologo autobiografico di Nicola Bizzarri, mentre premioMiglior Giovane Autore aVirginia Risso, Autrice della Commedia teatrale Il meglio deve ancora venire, Premio Speciale per l’Operato Socio – Artistico – Culturale a Saverio Siciliano, scrittore, autore del racconto L’amore celato, e aGioia Logiri, giornalista,autrice dei testi “Lettera alla madre” e “I ricordi”.

Non va dimenticato che l’Associazione culturale e teatrale Luce dell’Arte, opera dal 2009 per la diffusione della cultura in tutte le sue forme, sul territorio romano attraverso varie iniziative culturali.


Gioia Brigo

Dalla stessa Categoria