Il Comitato Tutela cani peligni informa la cittadinanza che lunedì prossimo, 22 dicembre 2025, dalle ore 10:00 alle ore 13:30 , si terrà a Sulmona un sit-in pubblico in Corso Ovidio angolo scalinata Piazza Garibaldi per esprimere ferma contrarietà alla decisione dell’Amministrazione sulmonese di non procedere alla riapertura del canile comunale e di affidare i cani randagi catturati sul territorio a strutture esterne private.
La cattiva fama delle gestione dei randagi di Sulmona ha travalicato l’ambito locale dopo il servizio del programma televisivo “Indovina chi viene a cena” e ha costretto alla mobilitazione per la salvaguardia dei nostri cani autorevoli esponenti del mondo culturale e musicale, tra cui Franz Di Cioccio, frontman della famosa band PFM.
Il Comitato intende inoltre richiamare l’attenzione su una situazione che appare grave e priva di adeguata motivazione: il Comune è giunto a pochi giorni dalla scadenza improrogabile del contratto con l’attuale affidatario dei cani senza aver individuato per tempo una soluzione stabile e programmata.
Tale ritardo ha determinato una condizione di urgenza, nella quale l’Amministrazione sta ora cercando strutture disponibili ad accogliere gli animali con un avviso pubblico di manifestazione di interesse datato 17-12-2025 e un termine per la presentazione delle domande al 27-12-2025.
Soli 10 giorni che, a nostro avviso, non possono essere sufficienti né per una congrua diffusione di tale comunicazione, né per una idonea valutazione delle eventuali candidature.
In questo contesto, il Comitato cittadino Tutela cani peligni ritiene imprescindibile che qualsiasi struttura individuata rispetti standard rigorosi di benessere animale e che garantisca la possibilità a volontari e cittadini di visitare i cani per almeno 6 giorni alla settimana, aperture domenicali e orari di accesso ampi e adeguati, al fine di assicurare controllo civico, continuità dell’attività di volontariato e reali opportunità di adozione.
Il Comitato ribadisce inoltre che tale soluzione può essere esclusivamente temporanea e legata all’emergenza in corso.
Il più presto possibile i nostri randagi dovranno tornare nella struttura sulmonese, che dovrà rimanere a gestione pubblica quale garanzia di trasparenza, responsabilità amministrativa e tutela effettiva del benessere animale.
In occasione del sit-in sarà possibile sottoscrivere la petizione promossa dal Comitato Tutela cani peligni contro la decisione di non riaprire il canile comunale di Sulmona, quale ulteriore forma di partecipazione democratica e di espressione del dissenso civico.
Il sit-in ha l’obiettivo di sollecitare chiarezza, responsabilità e confronto pubblico sulle scelte compiute e su quelle future, nel rispetto dei diritti degli animali e dell’interesse della comunità.
