BUSTO ARSIZIO: Inaugurato nuovo sottopassaggio

}}

A Busto Arsizio, nel mese di dicembre,  è stata inaugurato un nuovo  sottopassaggio.

Nel corso del tempo sono occorsi tre anni di lavoro ed anche una ventina per i progetti.

Tre anni, dovuti all’interruzione per diversi mesi, per il ritrovamento di un ordigno bellico risalente all’ultima guerra mondiale. E dai successivi intoppi causati  dalla  pandemia, al rincaro del materiale e non  per ultimo anche il  ritrovamento di amianto

Permetterà il collegamento del  Sempione e della Superstrada direzione Malpensa a Busto Arsizio ed avvicinerà i residenti di Sant'Anna al centro,  separati precedentemente dalla ferrovia.

I politici presenti all’inaugurazione si sono complimentati con l’impresa costruttrice che,  durante i lavori,  non ha  causato interruzione del servizio di trasporto, su una linea  di transito importante.

Il materiale dell’asfalto, paragonabile  a quello  presente sull’ autostrada, è composto da materiale  resistente al peso del transito di mezzi pesanti.

Il sottopassaggio è  videosorvegliato, presenta   un sistema  segnaletico in caso di   eventuali allagamenti. Nei tratti più pericolosi sono stati previsti  marciapiedi, pista ciclopedonale.

La sua realizzazione ha avuto un costo di circa 8 milioni di euro e di quasi due milioni e mezzo di euro per lo smaltimento amianto dai boschi limitrofi.

Il taglio del nastro stato fatto dal Sindaco Emanuele Antonelli, al suo primo mandato, Isabella  Tovaglieri, Deputata Europarlamentare,  alla presenza anche di Emanuele Monti, Consigliere Regionale Lombardia, Cinzia Ghisellini, Presidente di Assb

La Strada ha avuto la benedizione  di Monsignor Severino Pagani

Presenti Laura Regora, Presidente Giunta, i Consiglieri Comunali , le Forze dell'Ordine, Protezione Civile, la Croce Rossa, ed anche, non per ultimi dei  cittadini, sicuramente fruitori del  nuovo percorso.

Le Polemiche  ambientali non sono mancate, ma è stato garantito  che i precedenti Boschi, sorti  su montagne di amianto, verranno sostituiti da  nuove piantumazioni di alberi.

Il sottopasso nonostante  compaia su googlemaps,  attualmente risulta poco utilizzato dai mezzi stradali e non viene scelto come tragitto percorribile velocemente,  nonostante la possibilità di risparmio energetico, tempo e carburante.

Alcuni residenti, meno giovani che, già lo frequentano con i nipotini, risultano soddisfatti: possono tranquillamente passeggiare, tra i campi e respirando aria bonificata.

Durante l'inaugurazione il Sindaco  Antonelli, ha evidenziato che il sottopasso e il collegamento erano attesi da almeno 40 anni,

I benefici, verrano goduti,  quando il traffico sulla Superstrada della Malpensa,  non raro,  andrà in tilt e la ricerca di strade secondarie  necessarie.

E l’esistenza del sottopassaggio diventerà maggiormente utile,  quando ll nuovo Ospedale di Busto Arsizio , avrà corpo ed attività professionale. Ci si augura presto!

Dalla stessa Categoria