“Il modello Ajax, benvenuti nel futuro” il nuovo libro di Gabriele Clementi

“Il modello Ajax, benvenuti nel futuro” il nuovo libro di Gabriele Clementi
}}

31 Marzo 2023, in un momento in cui gli scandali sembrano tornati alla ribalta delle cronache, l'autore delinea un modello economico e sportivo virtuoso nel panorama internazionale del calcio

E’ meglio “fabbricare” campioni in casa attraverso i vivai e i settori giovanili oppure rivolgersi al mercato per acquistare calciatori già preparati ?

Risponde a questa annosa questione Gabriele Clementi con il libro “Il modello Ajax, benvenuti nel futuro”, Armando Editore.

Clementi, attraverso l'applicazione di un'analisi originale e brillante dei movimenti di mercato del club - in entrata e in uscita - rivela come sia possibile, anche nel calcio moderno, proporre un progetto sportivo vincente e contemporaneamente perseguire una politica economica virtuosa, sana.

“Il modello Ajax - scrive l’autore - è una vera industria di talenti che persegue un duplice obiettivo: offrire alla squadra di casa giocatori di ottimo livello per rimanere competitivi sulla scena che conta e rappresentare un surplus economico attraverso la vendita di giocatori a cifre molto alte".
"Ecco perché è necessario un programma specifico, all’avanguardia, lungimirante e funzionale. Solo in questo modo è possibile trasformare i giovani appassionati del gioco in campo, ricchi di speranze, in futuri Campioni del calcio internazionale”.

         Presentazione a cura della Giornalista Valeria Biotti

Come evidenzia la giornalista Valeria Biotti - che ha curato la presentazione del libro - il punto di equilibrio vincente tra la strategia del “make” e del “buy” è rappresentato proprio dalla Società olandese che è in grado di scivolare con naturalezza sulla cresta dell’onda su cui si incontrano successi sportivi e manovre economiche virtuose.

Quanto costa, allora costruire un campione in casa?

E quanti sono i giocatori del vivaio dei Lancieri che fanno la differenza, oggi, nei maggiori campionati europeo?

A tutto ciò e a molto altro risponde questo volume.

Che unisce la profondità dell’analisi alla leggerezza e chiarezza della trattazione.

Non solo. Il testo di Clementi pone l’accento su un importante elemento sociale. Guarda alle nuove generazioni e alla necessità di valorizzare i ragazzi e le ragazze che praticano sport a ogni livello, agonistico o come personalissimo immaginifico sogno; tutto ciò, proprio grazie alla messa in campo di un nuovo modello economico e strategico.

Lo ricorda anche il campione olimpico Daniele Masala che ha curato la postfazione del volume:

“Lo sport serve per avere un sogno che si raggiunge attraverso l’abnegazione e l’allenamento; elementi che per Clementi sono stati rappresentati dagli studi, dall’amore per la ricerca, dalla tecnica per agguantare la meta".
"Proprio come farebbe un centravanti che attacca frontalmente l'area, sfonda la difesa e va in porta”.

                          Breve Biografia di Gabriele Clementi

Gabriele Clementi, classe ’93, è laureato in Management delle imprese e ha conseguito il Master “Media and Entertainment - Major in sport Management” in partnership con l’AS Roma. Si dedica allo studio dei meccanismi economico-finanziari relativi alle società sportive redigendo, tra l’altro, un documento sul “Paradosso del paracadute finanziario nel calcio italiano”che attira l’attenzione degli addetti ai lavori. Durante i Campionati Europei di nuoto “Roma 2022", collabora con il Dipartimento Media dell’evento.

Dalla stessa Categoria