Druento, con Virginia Di Carlo la disabilità diventa un punto di forza.

Druento, con Virginia Di Carlo la disabilità diventa un punto di forza.
}}
Druento, Virginia Di Carlo : disabilità un punto di forza.

Druento 30 Aprile 2022, Virginia Di Carlo è la prova vivente che la disabilità può essere solo un punto di forza.

Tante le tappe che hanno caratterizzato la vita di Virginia Di Carlo, una donna oggi 29enne, a cui diagnosticarono la tetraparesi spastica, sin dalla nascita.

In concomitanza a tale diagnosi, per la Scienza medica, o meglio a noi piace pensare che sia a discrezione di quel diagnosta, Virginia avrebbe potuto vivere solo fino a 18 anni.

Ma eccola qui Virginia, in tutto il suo splendore e la sua forza, atleta paraolimpica e maestra di danza caraibica.

Non ci sono confini per Virginia, che dopo essersi laureata in Scienze motorie, ha aperto una scuola di danza insieme alla sorella Martina, dove insegna.

Un portento questa donna, che ha fondato la “Special Angels Dance School” sita in Druento (TO), una scuola aperta a tutti.

Una realtà questa, che avvalendosi della danza, desidera essere anche ennesimo emblema capace di abbattere qualsiasi barriera culturale.

Virgilia fu nominata Cavaliere della Repubblica dal Presidente Mattarella, a Novembre 2017, è un’atleta paraolimpica, nonché insegnante di danza.

L’immagine che emerge da questa vita portentosa targata Virginia Di Carlo, fatta di sfide particolari, di molti traguardi, e di tanta costanza, racchiudono una forza vitale immensa.

Chi avrebbe mai pensato che in una sola donna fosse racchiusa tanta immensità, da poter diventare fonte d’ispirazione, per tutti noi.

Ecco che nasce il libro scritto da Virginia : “Voglio essere felice Adesso !” – Golem Edizioni.

Un racconto fluido e scorrevole, sulla vita di Virginia, dove il suo vissuto fino ad oggi, diventa narrativa coinvolgente, e messaggio di valenza notevole.

La scuola, la prima consapevolezza della realtà, Il primo amore importante, ma anche la discriminazione, e la lotta per abbattere le barriere culturali che affliggono una parte della società, questi sono solo una parte delle tematiche raccontate in questo libro.

Trasmetteremo un video inedito del Presidente CONI Giovanni Malagò

Vorrei ringraziare l’illustrassimo Presidente del CONI Giovanni Malagò – dice Virginia – per aver creduto in me e nel mio progetto, una persona fantastica davvero.

Ai miei ringraziamenti aggiungo anche la mia famiglia, ed un’amica che m’incoraggiò alla stesura di questo libro.

Ringrazio inoltre tutte le persone che non vivono di distanze sociali e che si adoperano per promuovere questo messaggio, eppure Francesca Morucchio, Consigliera presso il Comune di Druento, per l’amicizia e la collaborazione in questo evento.

E’ con onore e piacere che Vi annunciamo la presentazione di questa opera letteraria : “Voglio Essere felice Adesso!” di Virginia Di Carlo, a cui avrò il grande privilegio di presenziare, per intervistare l’autrice.

La presentazione libro “Voglio essere Felice adesso !” Autrice Virginia Di Carlo – Golem edizioni si terrà :

Sabato 07 Maggio 2022 – Salone APD – Via Galilei n. 14 – ore 20:30 – Druento (TO)

Dalla stessa Categoria