Si tratta della 44enne tedesca senza fissa dimora ilke Sauer, trovata morta, decapitata nella mattinata di mercoledì 18 febbraio, in un casolare abbandonato, a Scandicci (FI).
Il presunto assassino, ricoverato in ospedale, piantonato dai Carabinieri .
Le indagini sono andate avanti a ritmo serrato, tanto che dopo i primi indiziati del delitto, vari elementi raccolti dagli investigatori, hanno permesso agli inquirenti di escludere le altre persone attenzionate.
Poco prima del ritrovamento del corpo senza vita della 44enne, nella notte tra martedì e mercoledì, il presunto assassino aveva dato segni di escandescenze e aggressività in strada, pertanto è stato sottoposto ad un trattamento sanitario obbligatorio.
Secondo quanto emerge dai quotidiani locali, le telecamere della zona lo collocherebbero sulla scena, dove è avvenuto l'omicidio.
Vicino al corpo della vittima è sta rinvenuta una felpa che l'uomo indossava abitualmente, intrisa di sangue, e poco lontano anche un lungo coltello, (forze un machete), sequestrato dagli inquirenti, al vaglio delle indagini.
I due si conoscevano da tempo.
La prima ipotesi sarebbe una lite per futili motivi, scaturita poi in un delitto efferato, sarà l'autopsia sul corpo della vittima, a fornire ulteriori dettagli, per chiarire l'esatta dinamica.
Aperto un fascicolo per omicidio, indagine coordinata dal pubblico ministero Alessandra Falcone
Si apprende dal quotidiano "La Nazione", che a dare l’allarme, mercoledì mattina, sarebbe stato un altro senzatetto, allertato dal continuo abbaiare di un cane legato a catena, a pochi metri di distanza dal cadavere della donna.
La vittima era conosciuta dai volontari che aiutano le persone in difficoltà della zona.
Alcune fonti del Comune, parlerebbero di "ripetuti episodi di instabilità mentale", ad opera del nordafricano, già avvenuti già in passato.
Il casolare abbandonato
Il casolare, lì dove è stato ritrovato il corpo della vittima, (a cui erano state murate, porte e finestre per impedirne l'occupazioni, è sito in una sorta di parco, dove molti cittadini vanno a passeggiare, e fare attività ricreative.
Alcuni residenti avrebbero raccontato del degrado che negli ultimi tempi aveva investito quest'area verde.
La sindaca di Scandicci Claudia Sereni ha spiegato :
"E' una terribile tragedia che ci allarma profondamente".
"Questo fatto orribile è accaduto nell'area dell'ex Cnr, in fase di riqualificazione dove presto inizieranno i lavori per 2,5 milioni di euro finanziati dalla Regione per la realizzazione del parco urbano della biodiversità".
