Don Nando sarebbe felice di vedere dove sono arrivati i suoi ASTROFILI

}}

Correva l’anno 1988 quando Gabriele Barletta,   parlando in un bar di Cernusco sul Naviglio, con il figlio del proprietario, raccontava   che Fabio Santamaria, un suo amico, intendeva fondare un gruppo di astrofili nella cittadina.

Probabilmente,  un posto per ritrovarsi era disponibile,  grazie all’aiuto di Don Nando Macchi del Centro Cardinal Colombo

Era anche a disposizione una saletta al pianoterra, nel centro storico di Cernusco, dove potersi incontrare, e il sottotetto dove riporre gli strumenti con un terrazzino: luogo di osservazione privilegiato.

Grazie al Don, l’associazione ha avuto un luogo, dove iniziare ad osservare il cielo e riunire   giovani ed adulti appassionati di astronomia.

Dove radunarsi, era possibile, ed   ha permesso all’Associazione Astrofili di ampliarsi, frequentare, dare   lezioni nelle scuole e rilasciare interviste oltre ad essere presenti nelle trasmissioni radiofoniche, e non per ultime la collaborazione con la Facoltà di Fisica dell’Università Statale e nel corso degli anni anche al TESS.

I Soci fondatori sono stati Fabio Santamaria, Gabriele Barletta, Roberto Perego, Marco Perego, Franco Perego, Andrea Grieco, Luca Gerli.

Ora il Consiglio del direttivo composto da Marco Perego, in qualità di Presidente e rappresentante legale, Vice Presidente è Matteo Cataneo, referente Università ed Enti di Ricerca,  Massimo Cilluffo Tesoriere, Segretario Emanuele Russo.

I consiglieri sono Enzo Iudica e Fabrizio Migliorini, Andrea Parozzi in qualità di Referente dei Soci.

Con una particolare attenzione a Don Nando Macchi e   Fabio Santamaria rispettivamente Socio e   Presidente Onorari

I Gruppi di lavoro sono affidati per l’Astronomia Digitale a   Massimo Cillluffo, la didattica e Team Divulgazione Inclusiva a Fabrizio Migliorini, Gnomonica - Progettazione Meridiane a Marco Perego, l’informatica e Sito Web ad Andrea Scanabissi, Osservativo - Strumenti e Osservatorio a Emanuele Russo, Team Esopianeti a Matteo Cataneo, ed infine, ma non per ultimo, il teorico è Massimo Mangiarotti.

L’Associazione collabora con Università e Enti di Ricerca per progetti con ExoClock - ARIEL Ephemerides Working Group, ARIEL SPACE MISSION - Europea Space Agency M4 Mission,         TESS Follow-   up Observing Program:TFOP – TESS mission - MIT, NASA

Come Astrofili e Osservatori astronomici con  Osservatorio Astronomico  D. Cassini di Perinaldo, Imperia, l’ Osservatorio Astronomico di BreraINAF – Milano, UAI – Unione Astrofili Italiani

Con MIXTEATRO promuovono interagendo tra scienza e teatro – Milano

Attualmente ora sono iscritti 40 soci, grazie alla  intensa attività dell’Associazione, ed anche se sono  passati   tanti anni dalla  prima riunione,  non dimenticano i soci di vecchia data.

Per chi ci legge descriviamo il percorso, negli anni, dell’Associazione, dai primi esordi.

Nel 1997 l’associazione è stata riconosciuta, da luglio del 1998 al marzo del 2000 ha partecipato alla mobilitazione delle associazioni astrofile e all’approvazione della Legge Regionale n. 17/2000.

Ha partecipato al censimento per l’archivio nazionale di tutti i quadranti solari della zona, in collaborazione con l’UAI.

Nella primavera del 2004 è stato inaugurato l’Osservatorio astronomico civico Gabriele Barletta , mentre Il 15 dicembre 2006 la Regione Lombardia ha riconosciuto ufficialmente l’Osservatorio istituendo una fascia di rispetto di 10 km di rispetto, come previsto dalla Legge per la tutela degli osservatori astronomici.

Il Comune di Cernusco sul Naviglio ha costruito l’unico osservatorio astronomico pubblico di tutta la Provincia di Milano.

Situato al numero 75 dell’Alzaia del Naviglio Martesana, nella località Cascina Villa,  è  gestito dall’Associazione cernuschese Astrofili  che propone i propri telescopi e le preziose apparecchiature a tutti gli appassionati di astronomia

"La strumentazione scientifica a disposizione è costituita da un sistema completo di telescopi e accessori classici, adatti prevalentemente alla didattica ma con un potenziale sufficiente anche a garantire ottimi risultati nei campi in cui gli astrofili contribuiscono alla raccolta dati per gli astronomi professionisti del Sole, Giove, Comete, Pianetini.

In particolare, l’osservatorio offre uno strumento dotato di due telescopi montati in parallelo: Con il primo, Newton, si vedono immagini molto luminose ma poco ingrandite per osservare galassie e nebulose. Con il secondo, Cassegrain, si hanno ingrandimenti maggiori ma immagini meno luminose, ed è adatto per la Luna e i pianeti.

Sopra è collocato un telescopio a lente classico, per osservare Sole e Luna in alta risoluzione. Interessante è anche l’intensa attività didattica assicurata dalla Associazione astrofili."

La meridiana posta sulla parete sud dell’edificio, era una passione di Don Nando: tutti insiemei soci   hanno prima progettato il quadrante solare, lo hanno realizzato e posto in opera, grazie all’aiuto,  di alcuni volontari frequentanti   Centro Cardinal Colombo.

Nel corso degli anni, inoltre, sono state progettate e realizzate diverse meridiane come quella che abbellisce i giardini di Piazza Pirola in pieno centro storico di Cernusco.

Ultimamente l’Associazione ha promosso un incontro nel sito di Cascina   Pagnana, di Gorgonzola,  in collaborazione con una associazione gorgonzolese, mettendo a loro disposizione le loro strumentazioni e spiegando come poter    fotografare le stelle per mezzo dei loro strumenti.

Prossimamente nel mese di novembre nelle date 3, 10, 24 dalle ore 21 alle ore 23 ,presso la Biblioteca Civica Lino Penati di Cernusco sul Naviglio,  sita in via Camillo Benso Conte di Cavour, sono previste delle conferenze   con tematiche di  notevole interesse  alle quali parteciperanno  come relatori  gli astrofisici , in ordine di programmazione,  Prof. Stefano Sandrelli, Prof. Andrea Grieco,   Dr. Andrea Bernagozzi e l’Ingegnere nucleare Flavio Parozzi.
La “Casa delle Stelle” sull’Alzaia del Naviglio Martesana, è aperta a tutti i cittadini entrata libera ogni due venerdì del mese, dalle ore 21:00 alle ore 02:00 di notte, più un sabato e una domenica al mese, dalle ore 10:30 alle 13:30 seguendo un preciso calendario trimestrale.

Per maggiori informazioni su visite guidate e progetti didattici potete contattare l’Associazione Cernuschese Astrofili all’indirizzo internet www.astrofilicernusco.org

Gioia Logiri

Dalla stessa Categoria