ANNO 2022

}}

                ricco di premiazioni e soddisfazioni per                                                                              la Soprano Internazionale

                             DOMINIKA ZAMARA

Da sempre Dominika, ovunque vada, raccoglie consensi e l’ultimo anno l’ha vista premiata con premiazioni di alto livello.

Iniziamo con i premi presi a Roma, in Campidoglio: Premio Rosa d'Oro, Giotto alla Carriera, Microfono D' oro, Leone Alato di San Marco

A Varsavia le sono stati conferiti Kobiety Charyzmatycznej (Donna Carismatica), Top Global Artist Award.

Mentre, non per ultimo a livello di importanza, a Siracusa il Premio Giotto

E non solo anche Magazine Business Woman Award for The best Voice

E’definita una primadonna della lirica del nostro secolo

Fare un’intervista con lei è solamente delizioso: la sua dolcezza, comprensione ed anche le sue doti spirituale, professionale, artistiche e signorili rendono il tutto semplice come una serena chiacchierata.

Di lei hanno scritto i critici definendola una  voce  di soprano mistica ed universale, con toni delicati di cospicua classe e nobile stile, dai filati cristallini come trine celestiali con un vibrato stretto e mai stimbrato, dall'equilibrio di passaggi: dal registro grave, al centrale a quello acuto, espressione di intima spiritualità e di intenso rilievo lirico.

La sua voce è in grado di affrontare  qualsiasi tonalitàdi timbro: note alte quasi come quelle di un  violino, interagendo da soprano drammatico  a  vocalità da  mezzosoprano,  arrivando a quelle di  contralto.

Definita organo dell’anima: l’ispirazione divina del suo canto, la coscienza, l’alta spiritualità del soprano sospinge la sua voce nel cielo, ed essa diventa i delicato strumento di sinfonie magistrali, misteriose e sublimi come il canto gotico

La musica per lei è tutto, senza la musica non esiste ed ha tanti amici che le vogliono bene.

Appena mi sveglio, ci ha detto, il mio primo pensiero è per il canto così inizio con  i vocalizzi per allenare le corde vocali

La voce è in continua mutazione durante la vita, ed un buon cantante deve essere sempre essere cosciente della trasformazione del proprio strumento.

La nostra sfida è fine a sè stessa, ma viene esaltata dal pubblico che ci porta ad esaltare la sfida stessa.

Noi cantanti entriamo in simbiosi con la psicologia    del  personaggio: durante le prove non sono più me stessa ma mi immedesimo nell  personaggio interpretato:      quando sono in scena vivo e sento gli stessi  stati d’animo, amo chi interpreto amo chi ama, odio quello chi  odia, soffro le medesime pene e gioisco delle sue gioie.

E’ un concetto un po’ complesso da spiegare.

Dominika Zamara canta in 9 lingue,

La sua voce incanta   chiunque l’ascolti nei  prestigiosi palcoscenici  del mondo.

Ama tutti i compositori musicali, in particolare   Vincenzo Bellini e   Fryderyk Chopin.

Quando il tempo glielo permette le piace stare in solitudine in mezzo alla natura:  ama sia il mare che la montagna ed il contatto con la natura  le donano anche ispirazione all’interpretazione di quanto è prossima ad interpretare.

Crede in Dio e quanto canta ama dire mi sento più vicino a Lui .

E la sua vita e la conferma di quel detto.

Fai il lavoro che ami e non lavorerai nemmeno un giorno in tutta la tua vita

Dominika Zamara, è stata nominata Ambasciatrice Cultura Polacca e Italiana, ricopre anche la carica di Vice Presidentessa Onorariadell’Associazione Acceptus Mundi Onlus.

E’ citata dall’Enciclopedia Encyclopedia Dziedzictwa Polonii Swiata, è premio Polak Roku we Wloszec nella categoria Cultura.

E’ docente di canto lirico presso l’Accademia Musicale La Certosa di Giavera Montello.

Gioia Logiri

Dalla stessa Categoria