Veneto Eventi

}}

GIUGNO ANTONIANO - PADOVA

Dal 28 Maggio 2022 al 12 giugno 2022

Giugno Antoniano 2022, celebrazioni religiose ed eventi culturali
Al via il Giugno Antoniano 2022. La 16° edizione della rassegna in onore del Santo di Padova è dedicata all’8° centenario dalla prima predica di un giovane frate Antonio a Forlì.

16a edizione della rassegna in onore del Santo di Padova frate, di origine portoghesi, che riuscì a farsi comprendere da tutti rivelando la sua profonda cultura biblica.
Il suo motto : “Vangelo e Carità”.

Molti gli eventi religiosi e culturali in programma, da segnalare in particolare il ritorno della Processione con la Statua e le sacre Reliquie di sant'Antonio previste per il 13 giugno, Solennità di S. Antonio, dopo 2 anni di pandemia, e la Rievocazione storica del Transito di frate Antonio in versione "extra", ovvero da Camposampiero a Padova il 12 giugno.
Il concerto di chiusura sarà con il gospel dei Summertime Choir, il 24 giugno.
E' possibile seguire la Festa di Sant'Antonio collegandosi al sito www.13giugno.org

GIRO DEL PIAVE

Domenica 12 giugno 2022 - 77a edizione del "Giro del Piave - Memorial Piergiorgio Sbardella".

Storico percorso ciclistico su strada attraversa il meraviglioso territorio bellunese tra destra e sinistra Piave.

123 chilometri di corsa - inizio alle 13:00 dalla piazza di Mel di Borgo Valbelluna (Belluno) e termineranno nel piazzale delle Buse sul Monte Avena (Belluno).

https://strada.federciclismo.it/it/race/77-giro-del-piave-memorial-piergiorgio-sbardella/160181/

RALLY DELLA MARCA

Dal 17 giugno 2022 al 18 giugno 2022 (solo venerdì, sabato)

38a edizione del Rally della Marca, a Conegliano, una delle tappe del Campionato Italiano di Rally WRC, in cui si concorre per vincere il titolo di Campione italiano WRC.

l circuito, interesserà il Monte Tomba, il Monte Cesen e la frazione di San Lorenzo di Vittorio Veneto.

Conegliano sarà la città di partenza e di arrivo.

Home

VISITCONEGLIANO

Dal 16 aprile 2022 al 18 giugno 2022

VisitConegliano, rassegna di visite guidate ed escursioni che accompagna turisti e visitatori alla scoperta della città del Cima.

Primo appuntamento il 16 aprile, con la visita "La Città dei Borghi", alla scoperta degli scorci più caratteristici della città.
Si prosegue il 30 aprile con una visita "Sulle Tracce del Cima", dedicata al celebre pittore nato a Conegliano, ripercorrendo la sua vita e la storia dei suoi capolavori.
Sabato 7 maggio invece la visita guidata "Passeggiando accanto al Fiume Rilassante", porta i partecipanti lungo le sponde del Monticano a scoprire splendidi angoli di Natura a due passi dalla città.
Sabato 14 maggio la visita per il centro storico "La Città Murata", è l'occasione per approfondire la storia delle mura che racchiudevano la vecchia Conegliano.
Sabato 28 maggio si va alla scoperta degli angoli più suggestivi e nascosti della città, gli "Scorci Coneglianesi", dove passato e presente si incontrano.
“Il Fiume e il Piccolo Lago”, in programma il 4 giugno in mattinata, sarà dedicata alla scoperta di una zona interessante dal punto di vista naturalistico, fino al Laghetto di Pradella.
VisitConegliano termina sabato 18 giugno con una passeggiata lungo via XX Settembre alla scoperta de "La Contrada Grande", della storia degli eleganti palazzi ed edifici che la caratterizzano.
Tutte le visite sono gratuite.

I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione, contattando l'Ufficio IAT di Conegliano.

Eventi a Conegliano

FESTIVAL DELLA BELLEZZA - MASSIMO RECALCATI

Il 15 giugno 2022

Noto psicoanalista, scrittore e affascinante comunicatore, Massimo Recalcati affianca all’attività scientifica e saggistica incontri e interventi su temi d’attualità di taglio psicologico e sociologico.
Professore di Psicopatologia del comportamento alimentare all’Università di Pavia e Psicoanalisi e scienze umane all’Università di Verona, è fondatore di “Jonas Onlus: centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi”.
Nel 2015 ha ricevuto il Premio internazionale per la Cultura Mediterranea, nel 2016 il Premio Il Sogno di Piero dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, nel 2017 il Premio Hemingway per la sezione “Testimone del nostro tempo”.
Collabora con varie riviste specializzate italiane e internazionali e con le pagine culturali di Repubblica.

Il Festival della Bellezza è organizzato ogni anno, dall'Associazione Culturale IDEM – percorsi di relazione, realtà che promuove riflessioni sulle nostre identità in divenire, sulle creazioni culturali e artistiche che delineano gli orizzonti di senso dell’esistenza; propone occasioni di incontro e di confronto, soprattutto tra i giovani, spettacoli e pubblicazioni, con la curiosità e il piacere della ricerca e della bellezza.

Edizione 2022

Dalla stessa Categoria