Treviso, 4.900 mezzi di trasporto senza assicurazione

Treviso, 4.900 mezzi di trasporto senza assicurazione
}}

In Veneto sarebbero 117 mila i mezzi senza assicurazione, come da segnalazione del ministero dei Trasporti, in merito all'anno 2022.

A rilevare i mezzi in transito è "targasystem", una telecamera che legge la targa dei mezzi in transito, e ne verifica la regolarità, collegandosi ad una banca dati.

A Treviso la Polizia Locale, in un solo giorno ha rilevato 4.900 mezzi di trasporto privi di assicurazione, analizzando i tratti di strada della tangenziale, in viale della Repubblica, viale Vittorio Veneto e la Feltrina.

Nel 2022 in Italia 3,2 milioni di mezzi, risultano privi di polizza assicurativa.

A Verona grazie al sistema informatico "Giano", in dotazione alle pattuglie, sono stati individuati 400 veicoli scoperti di assicurazione, da almeno 2 anni, per un totale di 2100 punti decurtati dalle patenti degli automobilisti.

Attenzione alle agenzie d'intermediazione che offrono contratti assicurativi ma non sono in regola

Molti degli automobilisti sprovvisti di polizza assicurativa in realtà avevano stipulato i contratti con agenzie e intermediari prive di autorizzazione da parte dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, per questo motivo s'invitano gli utenti a verificare sul sito www.ivass.it la regolarità delle agenzie d'intermediazione.

In Veneto, 117mila mezzi senza copertura assicurativa.

Cosa succede a chi circola senza assicurazione.

Secondo l’articolo 193 del Codice della Stradale, : chi transita senza copertura o con l’assicurazione scaduta, è soggetto ad una sanzione che varia dagli 866 ai 3.464 euro eppure al sequestro del veicolo, il proprietario del mezzo ha 6 mesi di tempo per pagare il premio, se ciò non accade, il mezzo viene confiscato e messo all’asta.


Dalla stessa Categoria