“UVA in Vetrina” alla 40° Fiera Nazionale del Tartufo di San Sebastiano Curone.

“UVA in Vetrina” alla 40° Fiera Nazionale del Tartufo di San Sebastiano Curone.
}}

San Sebastiano Curone (AL) 20 Novembre 2023, la mostra “UVA in Vetrina”, inaugurata in occasione della prima giornata della 40° Fiera Nazionale del Tartufo di San Sebastiano Curone, presenta il nuovo progetto UVA, Una Valle di Artisti, polo museale diffuso lungo le vie del sale, che coinvolge gli splendidi archivi e musei del territorio tortonese.

La mostra vuole celebrare l’ingresso nel progetto UVA della Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona Il Divisionismo e di Casa Barabino che si aggiungono a Museo Diocesano di Tortona, Musei di Pellizza, Archivio Piero Leddi, Archivio Pittor Giani ed Archivio Clemen Parrocchetti.

Nella sede dell’Archivio Pittor Giani, in Piazza Roma 12 a San Sebastiano Curone, sono stati creati sette corner con opere, documenti e materiale prezioso proveniente da archivi e musei protagonisti di UVA che, per la prima volta, si presentano insieme mostrando l’alto potenziale di un’offerta congiunta.

L’esposizione ed il progetto hanno suscitato grande apprezzamento da parte del pubblico ed aprono nuove interessanti prospettive per lo sviluppo turistico del territorio tortonese.

La mostra, realizzata dall’APG grazie al contribuito delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Tortona, di Torino e di Alessandria, è sostenuta da Alexala e Terre Derthona, si abbina a quella proposta nella sede dell’Archivio Piero Leddi “Disegni di Felice Giani raccolti da Piero Leddi proseguendo la rassegna “Felice Giani 200” e rimarrà aperta anche domenica 26 novembre in occasione della seconda giornata della Fiera Nazionale del Tartufo.

Dalla stessa Categoria