Addio a Francesco Nuti, maestro del cinema surreale

Addio a Francesco Nuti, maestro del cinema surreale
}}

12 Giugno 2023, addio a Francesco Nuti : ci ha lasciato stamani, all'età di 68 anni.

Francesco Nuti Attore, sceneggiatore e regista italiano

Nuti si è spento nella struttura sanitaria Villa Verde di Roma, dove era da tempo ricoverato.

Lo scorso 17 Maggio aveva compiuto 68 anni.

L'ultima volta che apparve sul grande schermo, come attore, fu nel 2005, con il film "Concorso di colpa", l'anno dopo cadde dalle scale, nella sua abitazione, riportando un trauma cranico gravissimo, che lo debilitò per sempre.

Debilitato nell'anima e nel corpo, per la caduta, e per i precedenti problemi di alcolismo, intraprenderà una faticosa riabilitazione, ma non si avrà più l'onore di rivederlo sul grande schermo.

I suoi film ci hanno fatto sognare, pellicole in cui ci siamo spesso specchiati, grazie ai personaggi che Francesco Nuti si "cuciva addosso", tanto da renderli così reali e tangibili, nonostante spesso la trama del film, avesse sempre un nonsoché di surreale.

Un maestro Nuti, della commedia italiana, per niente scontato, capolavori fatti d'ironia intelligente, spesso pungente e schietta, e personaggi capaci di oltrepassare lo schermo, e divenire così reali, da farci innamorare di loro, e delle loro fragilità.

Irreplicabile, e originalissimo, Francesco Nuti, è di diritto, e per talento, un artista italiano che il Bel Paese, può annoverare tra le sue eccellenze artistiche.

Nonostante la sua assenza dalla scena, i suoi fans che lo hanno amato, e apprezzato, non l'hanno mai dimenticato.

Globo d'Oro 2023

A lui è stato assegnato il Globo d'Oro 2023, prestigiosissimo Premio alla Carriera.

La 63esima edizione del Globo d'Oro si svolgerà il prossimo 5 Luglio, nei giardini di Villa Massimo, a Roma, nella sede dell’Accademia Tedesca, Ginevra la figlia di Francesco Nuti, ritirerà il premio del suo papà.

Dalla stessa Categoria